Visiere casco: migliori prodotti di Aprile 2025, prezzi, recensioni

Il casco è uno degli accessori fondamentali che deve avere ogni pilota per proteggere la sua testa mentre sta guidando la moto lungo la strada. In particolar modo questo non è il solo accessorio da dover usare, specialmente quando si è dei principianti, si dovrà usare una visiera perché questa protegge gli occhi dal vento, dagli insetti, polvere, smog, pioggia e tanti altri detriti a cui si può incorrere mentre si percorre una strada. Questi possono anche fa molto male laddove la si percorre ad alta velocità.

Esistono due tipi da poter acquistare per il proprio casco. Vi sono dapprima le visiere rimovibili oppure le altre che sono integrate al casco. Ovviamente la scelta dipende dalle diverse preferenze che ognuno ha, chiaramente deve essere anche ponderata rispetto alle diverse esigenze.

La scelta come ben si può notare è piuttosto delicata dato che vi è di mezzo la sicurezza e mai si deve pensare a dover rinunciare a qualcosa in questi casi, il gioco non ne vale la candela, quando si è in moto, soprattutto in città, il pericolo è dietro l’angolo. La guida che segue deve proprio aiutare ad effettuare una scelta consapevole e giusta, all’occorrenza si possono prendere degli appunti che oltre ad aumentare l’attenzione, può risultare utile anche in futuro. E’ sufficiente anche l’applicazione delle note sul proprio iPhone.

Quale visiera bisogna scegliere?

Questa scelta deve essere ponderata a seconda dei casi, ad esempio laddove si avesse un motorino con il parabrezza, si avrà bisogno di un casco, non necessariamente con una visiera sofisticata ma che permetta la sola protezione degli occhi, come se fossero una sorta di occhiale integrato all’interno del casco.

Le principali visiere che vengono offerte sul mercato, sono prodotte con la plastica, infatti si consiglia sempre di optare per un materiale trasparente e al massimo oscurato per il sole, altrimenti sfumature di altri colori potrebbero rappresentare un problema.

Un ulteriore problema è rappresentato anche dalla possibilità di espirare facilmente l’aria all’esterno del casco, infatti questa laddove si avesse una visiera che non consentisse il passaggio dell’aria dall’interno all’esterno e viceversa, questa si appannerebbe facilmente, rappresentando un serio problema per la sicurezza e la vista mentre si guida.

Come si diceva la visiera trasparente è sicuramente la scelta migliore e laddove non si optasse per l’oscuramento di questa, si dovrà avere un casco abbastanza grande da poter contenere anche degli eventuali occhiali da sole da indossare durante la guida, specialmente al tramonto, dato che può facilmente oscurare la vista.

Inoltre si deve notare bene che queste non vanno necessariamente acquistate rispettando il medesimo brand del casco, vi sono numerose visiere che sono universali e che perciò si adattano a ogni tipo di casco, ovviamente valutare in base alle diverse occasioni.

Ci teniamo a precisare che guidare una moto è molto più pericoloso di guidare una macchina, infatti il numero di feriti aumenta ogni anno secondo le statistiche, la visiera può essere l’unico strumento che protegge gli occhi da oggetti che fluttuano e sono presenti nell’aria. Anche in caso di caduta, la visiera può fare la differenza, in caso di strusciata si eviterà che sassi e terra vadano a finire nei nostri occhi.

Evitare le visiere colorate

A molti motociclisti piace farsi le foto su Instagram e spesso usare gadget molto colorati ed è per questo che optano per visiere molto colorate per mantenere uno stile piuttosto cool. Tuttavia questa è una scelta molto poco saggia che potrebbe risultare anche pericolosa, perché possono rendere distorta la vista e dunque far incorrere il pilota in un incidente stradale.

Vi sono diversi fattori da tenere in considerazione: queste sicuramente possono essere  utili per la riduzione dell’abbagliamento del sole al tramonto oppure l’affaticamento degli occhi, tuttavia si potrebbe tranquillamente optare per degli occhiali da sole durante gli orari diurni, toglierli al momento in cui il sole cala. Infatti è proprio in questo caso che la visiera oscurata diventa pericolosa. In questo caso, quando è sera e con una visiera scura, la visione diventa molto meno chiara.

Vi sono alcuni paesi esteri che per evitare tale pericolosità, pongono delle norme ben precise sul grado di oscuramente o colorazione della visiera, proprio per evitare queste spiacevoli conseguenze. Non dimentichiamo che ogni anno muoiono milioni di persone per incidente stradale.

Il consiglio finale che dunque lo scrittore ci tiene a fare al lettore, è proprio quello di non basare la propria scelta solo sull’estetica, ma bensì ragionare per prima cosa con l’obiettivo della propria sicurezza ma anche degli altri. In seguito poi bisogna comprendere anche quali siano le proprie esigenze, in base al casco o alla moto / scooter che si possiede. E’ evidente che in questi casi bisogna propendere per una decisione differente, un casco semi integrale richiede una visiera diversa da un casco integrale, così vale per un casco non integrale. In ogni caso non bisogna mai rinunciare a questo importante accessorio.

Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo.
Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona.
La domenica non manca mai un giro in moto dopo aver visto la GP.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it