Il pedale è una leva o un pulsante azionato con il piede. Nella moto si hanno dei pedali di comando, che a seconda della funzione cambiano il loro nome. Solitamente si hanno pedali del freno e del cambio. Per il comando del freno e della frizione il pedale è collegato tramite un sistema idraulico, nelle moto racing il pedale può essere sostituito da una leva al manubrio, inoltre il pedale del freno ha un sensore che serve ad avvisare gli altri utenti, quando il conducente del veicolo lo sta azionando e inizia, così, la sua decelerazione, questo sensore, in alcuni casi deve essere regolabile, in modo da potersi adattare ad una nuova posizione del comando o per cambiare l’inizio della sua segnalazione. In moto, durante la guida, imparare a frenare correttamente è molto importante, per non dire fondamentale. Andremo, dunque, a vedere come fare per aumentare la confidenza con l’impianto frenante, sia con la leva sia con il pedale.
Frenata
Nelle moto moderne, gli impianti frenanti sono dotati di ABS, e quindi sono in grado di sviluppare decelerazioni. Questo significa che le pastiglie che mordono i tre dischi riescono a produrre una forza capace di rallentare una massa maggiore rispetto a quella della moto stessa. Per frenare correttamente in moto, bisogna sapere quanto si deve fare affidamento al pneumatico anteriore, alla leva destra e al pedale. Evitare l’esagerata staccata al fulmicotone prima della curva, che fa rallentare più del necessario, minando la fluidità della guida.
Posizionarsi correttamente
Per eseguire una frenata corretta, si deve imparare a posizionare le dita sulla leva del freno. Bisogna frenare con almeno due dita per mantenere un buon controllo sul manubrio. Durante la frenata, si devono stringere bene le gambe intorno al serbatoio e mantenete le braccia flesse e un poco angolate. La frenata deve iniziare con il freno posteriore e poi continuare con la leva, di modo che si darà più stabilità ed efficacia. Si dovrà sempre evitare un’azione brusca con il freno anteriore. Ma va detto che il freno posteriore è importante quasi quanto l’anteriore, alle basse velocità è utilissimo per bilanciare la moto e avere più controllo. Poiché arrivando lunghi in curva, una leggera pressione del pedale aiuterà a riportarci nella corretta traiettoria senza provocare reazioni sgradevoli all’anteriore. Anche perché utilizzare correttamente il pedale del freno posteriore di una moto è importante anche per chi ama la guida sportiva.
Manutenzione
Ma la cosa più importante è che l’impianto frenante sia sempre più che a posto. Ricordatevi quindi di far controllare spesso lo stato dei freni, sia i dischi sia le pastiglie. E non dimenticate di far sostituire il liquido freni ogni due anni. Non dimenticatevelo mai perché ne vale della vostra sicurezza, soprattutto della vita!
Frenare con rischio
Lo sanno tutti, purtroppo la presenza di acqua sull’asfalto è uno dei nemici più insidiosi della frenata in moto. Bisogna sempre scalare la marcia e rilasciare la frizione in modo il più possibile dolce, evitando così di perdere il controllo del mezzo. In queste circostanze ed in generale è sconsigliato eseguire frenate in curva, utilizzate prevalentemente il pedale del freno posteriore. Altra cosa rischiosa è frenare durante una discesa, un uso prolungato dei freni in discesa farà perdere progressivamente loro efficacia e li sottoporrà ad una più rapida usura. Bisogna, inoltre, evitare di frenare solamente con la ruota anteriore, nelle fasi di sterzata e di manovra, onde evitare di cadere, anche nelle circostanze della presenza di un buon fondo stradale non bagnato. Perciò, per ottenere una rapida ed efficace frenata, si deve guidare con la mano destra sull’acceleratore e l’indice rispettivamente sulla leva del freno.