Parastinchi da moto: migliori prodotti di Novembre 2024, prezzi, recensioni

In molti si chiedono quali sono le protezioni che occorrono per poter correre in moto, come in ogni disciplina anche per andare in moto è necessario proteggersi, dato l’alto tasso di “rischio” e quindi è necessario imparare a tutelarci facendo uso delle protezioni che aiutino in caso di caduta. In questo articolo parleremo dei parastinchi.

Parastinchi

Può capitare che ci scivoli il pedale dal piede e che ci prendiamo in pieno lo stinco, provando per un breve momento un dolore intenso. Ma, in moto, a seconda di quale tipologia abbiamo, se da cross, trial o enduro, i pedali possono essere molto appuntiti per garantire un ottimo grip sulla scarpa, ma in questo modo quando ci scivolano farà malissimo. Proprio per tale motivo, i parastinchi sono diventati necessari insieme al casco, diventano infatti la prima protezione che si consiglia ai principianti. Di tali parastinchi ne esistono di diversi tipi, possono avere la protezione anche per il ginocchio o solo per lo stinco, ma possono anche essere rigidi o morbidi.

Consigli sull’acquisto dei parastinchi

Come sempre, per ogni abbigliamento o protezione da moto, si consiglia sempre di fare la scelta di modelli comodi, per cui un parastinco che prenda solo la tibia può essere sufficente, ma la ginocchiera integrata potrebbe andare a compromettere il continuo piegamento del ginocchio e quindi risulterà poco pratica. Altro valore importante da non trascurare è la traspirazione, visto che esistono molti tipi in neoprene che però nelle stagioni calde ci faranno sudare davvero tanto e possono essere quindi fastidiosi da usare.

Modelli di parastinchi

Esistono dei modelli molto comodic e pratici, che presentano delle protezioni morbide, ma che si induriscono al momento dell’impatto. Si calzano con facilità e rimangono fermi nella posizione iniziale, inoltre possono essere leggeri e quindi non fanno sudare. I parastinchi di questo tipo vengono venduti in tante varianti di colore, mentre il prezzo si aggira dai 20 ai 40 euro. Si vendono in due taglie, adulto e bambino che differiscono per la lunghezza della protezione.

Alpinestar

Questo marchio molto famoso per abbigliamento e protezioni per moto, offre al mercato dei parastinchi che hanno anche le ginocchiere, sono 2 in 1. Presentano un design anatomico, con placche termoplastiche articolate per una grande libertà di movimento. Inoltre ha delle protezioni che sono ad alta modulazione e triplamente iniettate derivate dalla Moto GP. Ma non solo, la loro particolarità è anche che presentano degli inserti in spugna spessa a doppia densità che assorbe gli urti e migliora la ventilazion. Ha tre chiusure in velcro per una regolazione personalizzata. Garantisce inserti asimmetrici al ginocchio e alla tibia per una migliore protezione. Presenta anche il manicotto con inserti in silicone per un sostegno perfetto che riduce le irritazioni, cosa molto importante e non di poco conto. Inoltre ha un’eccellente gestione dell’umidità. Risultano facilmente indossabili sotto ai pantaloni grazie al loro design profilato. Si vendono a coppia e in più garantiscono una resistenza alle abrasioni ed agli impatti, nonché risultano anche come modello leggero e comodo, ma allo stesso tempo robusto e duraturo, hanno la certificazione CE.

Suntime

Anche questo marchio propone dei parastinchi di qualità, ma sono solitamente in taglia unica, quindi adatti solamente agli adulti, non fanno misure per bambini. Il materiale è al 40% in poliestere e al 60% in polietilene. Sono, inoltre, dotati di cinghia elastica che permette la regolazione a sgancio rapido e hanno il gancio in cemento plastico per una facile applicazione e rimozione. Vengono fissati con viti e con cemento plastico per un utilizzo duraturo. Questi sono idonei per le moto, ma non solo, dato che vanno bene anche per il ciclismo cross-country e altri sport all’aria aperta. Grazie alla fodera rimovibile si potrà eseguire una facile pulizia.
La corazza ha un design di alta qualità che risulta altamente protettivo, offrendo allo stesso tempo una flessibilità, soprattutto nelle articolazioni, il che la rende più flessibile e comoda da spostare.

Consigli

Esistono anche dei jeans tecnici che presentano ginocchiere e parastinchi, ma costano tanto e il loro uso è molto sporadico. Dato che magari si andranno a utilizzare per fare pochi km. Si consiglia di acquistare la tuta in pelle oppure di spendere sopra ai 25 euro di protezioni e cuscinetto.

Conclusione

Le protezioni per ginocchio e parastinchi hanno solitamente un design di lunghezza estesa che offre una protezione eccezionale per ginocchia e stinchi. Con i polsini antiscivolo che possono essere regolabili e sono in silicone e i bordi in morbida gomma. Il mix del tessuto inodore e traspirante, va a migliorare le aree di protezione del guscio duro e morbido. Il guscio morbido è unico, nonché flessibile per fornire una calzata confortevole, ma che allo stesso tempo si trasforma istantaneamente in un protettore duro che può assorbire energia quando sottoposto ad impatto. Per vantare maggiore comfort, le protezioni del ginocchio e dello stinco sono dotate di piastre che vengono ventilate per il flusso d’aria. Sono certificate CE, come protezioni agli impatti sia per il ginocchio che per lo stinco.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli, mi piace tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia, alle moto e alla musica. Sono felice di poter scrivere articoli su questi temi.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it