Il paraschiena è stato definito in inglese Back Protector e risulta essere un accessorio di protezione per i motociclisti, visto che aiuta a proteggere in caso di caduta il motociclista da eventuali danni alla colonna vertebrale. In base al materiale con cui è costituito, ma anche al tipo di caduta, un proteggischiena può assorbire fino al 60% dell’impatto andando a ridurre nettamente i traumi alla schiena e alla colonna. Vedremo in questo articolo le diverse tipologie di paraschiena, partendo da quelli che proteggono tutta la colonna, quelli lombari e quelli integrati nelle tute da moto.
Come posso fare la scelta di un paraschiena?
Ad oggi, a norma della legge vigente EN 1621-2/12. esistono diverse tipologie di paraschiena e tipicamente troviamo quelli in Lower Back Protector, Central Back Protector e i Full Back Protector. I paraschiena che sono di nuova generazione srfruttano materiali differenti per assorbire meglio la forza cinetica da impatto. Inoltre ci sono delle marche che realizzano i materiali al fine di garantire la protezione migliore. La famosa Dainese ha realizzato un paraschina che segue i movimenti del motociclista, permettendolgi una protezione anche da impatto laterale e un comfort perfetto. Inoltre, il paraschiena tipicamente è costituito da diversi materiali con rivestimenti elastici a incastro, che sono in grado di garantire una mobilità del centauro e un miglior comfort. Hanno l’interno studiato con materiale apposito per poter assorbire gli urti. Presentano delle rifiniture in materiale antiallergico e anti batterico, che sta a contatto diretto con la pelle o con indumenti intimi. Hanno anche dei regolatori di altezza per stringerli o allargarli in base a come si andranno a indossare.
Legge europea e italiana sui paraschiena
La normativa Europea e la legge italiana risultano essere molto chiare per la scelta di un paraschiena. Visto che la legge in vigore è la normativa EN1621-2 2012 che stabilisce i livelli di sicurezza e obbliga le case che producono tali materiali a utilizzare delle etichette che devono essere specifiche per indicare sia il livello di protezione che l’utilizzo. Inoltre, il simbolo della moto identifica che si tratta di un paraschiena ideale per i motocisclisti e chi va su strada. L’etichetta serve anche a stabilire la tipologia. Serve anche per identificare la protezione da urti e la forza cinetica. Se presenta il livello 1 essa assorbirà gli urti cinetici e deve trasmettere una forza compresa tra 18Kn 24Kn. Se presenta il livello 2 sarà in grado di assorbire meglio gli urti e deve trasmettere una forza compresa tra 9Kn ei 12Kn. Inoltre, l’etichetta evidenzia a che tipologia di l’omologazione il dispositivo di sicurezza si riferisce e ci specifica la taglia in cm che vengono coperti in caso di caduta. Quindi, si può dedurre che la lettura dell’etichetta è molto semplice, ovviamente il livello 2 è quello più sicuro.
Come fare la scelta di un paraschiena per la moto?
Adesso che abbiamo capito come funziona l’etichetta e la normativa, nonché aver capito a cosa serva e quanto sia importante il paraschiena in caso di urto, sappiamo anche che esistono diverse tipologie di utilizzo e la scelta dipenderà molto dal nostro budget. Principalmente dovremmo capire la taglia che ci occorre, dato che alcuni paraschiena hanno una lunghezza variabile e quindi in base all’altezza dobbiamo sceglierlo di conseguenza. L’altra cosa da valutare sono i materiali con cui sono costituiti e quanto aderisce al corpo e ai movimenti dei motociclisti. Come abbiamo visto poco sopra è anche importante la certificazione, quest’ultima deve essere obbligatoria, così come il livello. Ovviamente come abbiamo già detto il livello 2 è quello che ci garantirà una migliore riuscita in assorbimento agli urti. Esistono tanti marchi e tanti modelli, molti sono venduti online e altri in negozio, spetta a voi fare la scelta in base a ciò che potete spendere.
Consigli per l’acquisto di un paraschiena
Se dopo aver letto tutto, siete comunque indecisi su quale paraschiena acquistare, adesso capiremo la differenza tra un modello per interno e uno per esterno. Per la schiena è importante che il paraschiena da moto interno venga inserito nella giacca da moto. Dopodiché si potrà estrarre e rimettere con molta faclità, inoltre presenta una superficie di protezione tipicamente inferiore. Esistono anche quelli fissi collocati direttamente sulla giacca, che di solito sono usati per chi corre in pista. Il paraschiena da moto esterno, invece, si deve indossare e regolare, è più scomodo ma offre una superficie di protezione maggiore. Inoltre, per quanto concerne lo spessore ideale di un paraschiena da moto, esso non dovrebbe mai superare i 3 cm, ciò è dovuto principalmente per una questione di comfort e praticità per chi lo indossa. In più, come abbiamo già accennato i modelli Full back protector sono quelli che garantiscono la migliore qualità di protezione dagli urti, ma anche il Lower back protector, seppur comodo non protegge appieno la spina dorsale.
Prezzi e consigli sui paraschiena
Adesso sapete cosa fare, quindi potrete fare la vostra scelta dei migliori paraschiena o proteggischiena. Possiamo dire che spesso si possono trovare in offerta su Amazon. I prodotti che vengono venduti su tale sito sono tutti originali, e acquistandoli su tale piattaforma, si avrà sempre la garanzia due anni e la possibilità di reso gratuito. Tutti i prodotti sono sempre omologati e certificati. Ricordate che il paraschiena di tipologia di omologazione livello uno, significa forza residua media massima 18kN e una forza massima per singolo impatto 24 kN. Mentre, come abbiamo detto, il paraschiena di livello 2 è quello che consigliamo e che presenta una forza residua media massima 9kN e una forza massima per singolo impatto 12 kN.
In conclusione
Dopo aver visto tutte le informazioni, si potrà dire che la sicurezza in moto è fondamentale e l’acquisto di un paraschina va fatto in modo accurato. Dopo aver letto questo articolo avrete tutte le informazioni necessarie per acquistare un dispositivo di sicurezza da moto certificato e sicuro. Inoltre, il paraschiena da moto si configura come un elemento necessario alla sicurezza del motociclista professionista. Addirittura dopo il casco si presenta come il secondo elemento di sicurezza in ordine di priorità. Ma, a differenza del casco, non ci sono degli obblighi da parte della legge per il suo utilizzo, ma data la sua importanza il paraschiena da moto è molto acquistato.