Ah, la moto! Un mezzo di trasporto tanto bello quanto affascinante, capace di non farci mai rinunciare alla velocità e a quel brivido coSì particolare che solo i mezzi su due ruote sono in grado di regalarci. Tutti sappiamo bene però che le elevate vibrazioni e velocità dei nostri motori ci mettono in tanti casi, praticamente sempre, a contatto con il vento.
Cosa possiamo fare noi per prevenire il vento nel viso o negli occhi, cosa che potrebbe danneggiare ed imbruttire i nostri viaggi? Molto semplice, possiamo adoperare degli appositi occhiali, utilissimi a contrastare la ventilazione eccessiva.
Gli occhiali per moto
Gli occhiali per la moto sono accessori molto utili ed importanti per chi non utilizza il casco integrale o comunque provvisto di visiera. Sono indispensabili, in particolare, per chi pratica il motocross. Gli occhiali servono principalmente per fare da protezione per gli occhi, non solamente perché il vento può essere fastidioso, ma anche e soprattutto per evitare di venire in qualche modo accecati, anche se in modo temporaneo, da un insetto oppure peggio ancora disturbati da un volatile ed agenti esterni.
Occhiali con elastico regolabile
Uno degli occhiali più in voga e sicuri per tutti i motociclisti e gli altri appassionati è la comodità, assolutamente necessaria ai fini di garantire un comfort ideale per i nostri viaggi. In alto alla classifica tra gli occhiali più acquistati sono presenti gli occhiali da moto più vintage, caratterizzati da design non solo altamente intrigante ma anche molto funzionale.
Inoltre, la totale forma avvolgente migliora ulteriormente la vista periferica e, come specificano diversi motociclisti contenti, protegge in maniera assolutamente efficace dai molto comuni freddo e vento, veri ostacoli che il motociclista deve superare nelle sue performance in moto.
Occhiali a lente colorata
Cosa valutare per gli occhiali
Questo tipo di protezione, ovvero gli occhiali da motociclista, è importante sceglierli in base alle proprie caratteristiche sia fisiche che ergonomiche, oltre chiaramente all’utilizzo che si intende fare. Anche l’estetica chiaramente fa il suo gioco, perché avere un paio di occhiali che rubano l’occhio e sono apprezzabili, oltre che alla moda può avere anche l’importante caratteristica di migliorare anche la sicurezza a livello personale, ma non deve restare l’unico fattore da tenere in considerazione.
Fortunatamente, tanti tra i migliori marchi di occhiali da motociclista sanno unire in modo inconfondibile design ed efficacia, offrendo ai tanti clienti dei modelli che sono al tempo stesso sia comodi che di prestazioni elevate, ma anche di ultima moda. Ed è sempre di più la gente che non gradisce rinunciare alla moda, sempre più ai primi posti nella gerarchia delle classifiche della gente.
Cosa valutare in caso di casco aperto
Se per le nostre gite in moto utilizziamo un casco interamente aperto, gli occhiali diventano a quel punto indispensabili per assicurarci una adeguata protezione del nostro viso, e per questo è importante che siano a sufficienza coprenti e anche comodi, in modo tale da restare sempre in maniera salda nella nostra posizione, anche quando si alza il livello della velocità. Nei tanti negozi adatti alla vendita di oggetti adibiti all’uso motociclistico, è possibile trovare anche dei caschi da moto con occhiali da sole che siano già integrati oppure delle particolari maschere con possibilità di sganciarli e rimuoverli, proprio per adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza e ad ogni tipologia di guida, che ovviamente varia da persona a persona.
Valutare la qualità dei materiali
Un’altra caratteristica che non dobbiamo sottovalutare nella scelta degli occhiali da motociclista è anche la qualità dei materiali. È importante considerare in prima battuta la robustezza e la qualità della montatura e anche quella delle lenti, ovvero la loro attitudine nel resistere a possibili urti, botte o cadute, ma anche la leggerezza della montatura, che influirà sulla comodità e sul comfort, soprattutto quando andiamo ad avventurarci in lunghi viaggi. Da preferire sono sempre quelle montature con lenti in materiali come policarbonato, che coniugano leggerezza e resistenza e sono molto confortevoli.
Per quanto riguarda le lenti, è sempre meglio evitare quelle in materiali come vetro oppure ancora peggio in plastica, che rischiano di frantumarsi al primo contatto un po’ più potente. La soluzione ideale sarebbe quella di scegliere quelle nel più moderno e adatto policarbonato, un vero e proprio materiale tecnologico, sia infrangibile che allo stesso tempo leggero, che risulta di conseguenza di un alto livello di comodità e anche più sicuro.
Scegliere con cura le lenti
Generalmente si tiene conto di due tipologie di lenti: le lenti polarizzate e quelle a specchio. Le prime, permettono di stoppare subito i riflessi delle superfici lucide o liquide e, conseguentemente, sono adatte per migliorare quelli che sono i contrasti di cromo. Allo stesso tempo però rendono più complicata la lettura dei display digitalizzati, cosa che in molti potrebbero non gradire.
Le lenti a specchio invece sono indicate nelle giornate più calde e illuminate dal sole, perché riflettendo la luce lontano dai nostri occhi e sono anche una scelta in linea con la tendenza. Lenti di qualità importante sono fondamentali per assicurare la miglior visibilità in qualsiasi tipo circostanza e in ogni condizione atmosferica e ambientale.