Per le nostre moto esistono svariate tipologie di lampadine, oltre che a quelle LED, ci sono le alogene con effetto xenon. Però, ricordatevi che le luci forti devono essere omologate ECE, quindi devono assicurare prestazioni elevate, fornire luce bianca ottima e attenersi al Codice della Strada. In questo articolo andremo a vedere che cosa sono queste lampadine e il loro prezzo.
Cos’è una lampadina alogena?
La lampadina alogena è una particolare lampada ad incandescenza, ovvero ha una qualità di luce che si avvicina il più possibile alle lampadine classiche. Ma dal 1 settembre 2018, le lampade alogene sono state bandite dal mercato e sostituite dai modelli LED. La lampadina alogena si chiama così perché il gas alogeno presente nel bulbo di questa lampada permette al filamento di riscaldarsi. Queste lampade alogene utilizzano delle sostanze chimiche non metalliche, che sono prettamente nocive. Stiamo parlando di:
- tungsteno,
- quarzo fuso con gas alogeno.
Pro e contro
Vediamo adesso le note positive e dolenti di queste tipologie di lampadine. Di positivo hanno un maggior rendimento luminoso, rispetto alla lampadina a incandescenza, una durata della vita più lunga. Ma ci sono anche le note negative, per esempio scaldano molto e consumano molta energia, i raggi UV che emettono sono dannosi per l’occhio umano e possono causare cancro alla pelle.
Informazioni
L’1 settembre 2018, come già scritto le lampade alogene classiche sono state bandite dal mercato e sostituite da quelle LED. Quindi, oggi intendiamo le lampade alogene quelle che competono con i LED. Vediamo adesso le tipologie di fari. I fari alogeni si contraddistinguono con la lettera H, le taglie più diffuse sono le H7 e H4 per abbaglianti e anabbaglianti.
Caratteristica del faro alogeno ad alte prestazioni
Queste tipologie di luci sono quelle alogene effetto xenon. Queste lampadine utilizzano il principio della scarica di gas tra due elettrodi. La presenza del vetro al quarzo permette di cambiare la temperatura colore della lampadina, emettendo una luca bianca. Ma deve essere un bianco che non deve, però, superare i limiti stabiliti dal Codice della Strada. La particolarità di queste lampadine è racchiusa nel filamento, che incide notevolmente sull’emissione della luce ma anche nel tipo di fari. La lampada alogena effetto xenon offre una maggiore potenza, una maggiore visibilità e sicurezza rispetto alle alogene standard. Le elevate prestazioni di questa alogena superiore si trovano nei fari con proiettore, essi sono tra i migliori perché la lampada posta dietro la lente è in grado di proiettare efficacemente il fascio luminoso sulla strada.
Manutenzione
Per far sì che la lampadina alogena continui a funzionare si dovranno eseguire determinate cose:
- Non si dovrà toccare mai il vetro di una lampada alogena con le mani, poiché le sostanze grasse depositate sulle mani possono farla esplodere;
- Scegli lampade progettate per durare di più;
- Di giorno, in città, non accendere le luci se non si è obbligati;
- Se non vuoi rischiare una multa non circolare con le lampadine fulminate;
- Se usi lampadine alogene xenon evita shock;
- Una lampadina alogena di qualità superiore non deve fornire una luce blu, perché il massimo consentito dal Codice della Strada prevede luce bianca pulita, neutra, non blu. Quindi, la luce blu richiede una temperatura troppo elevata che va a danneggiare rapidamente il filamento della lampada alogena.
Lampadine H7
Ad oggi, le lampadine per auto si consumano più rapidamente rispetto al passato perché vige l’obbligo di tenerle accese anche di giorno. Ma, soprattutto di notte, oltre a monitorare le buche, principalmente quando piove e si percorrono strade buie, è importante dotarsi di fari H7 alogeni, poiché hanno un fascio di luce più luminoso, intenso, profondo e ampio.
Come scegliere le lampadine H7 alogene?
Le caratteristiche principali che devono avere le lampadine sono:
- Visibilità,
- Intensità luminosa,
- Ampiezza del fascio di luce,
- Profondità,
- Nitidezza,
- Buon contrasto.
Conclusioni
Potremo dire, che partendo dalla lampadina alogena classica, siamo arrivati a delle luci che vanno a competere con i LED, per cui, scegliete sempre quelle che vi piacciono ma che siano consentite dal Codice della Strada.