Le guarnizioni per la moto sono molto importanti, aiutano a mantenere intatte determinate parti del motore. In questa guida, vi illustreremo brevemente qualche modello di guarnizione e anche cosa si deve valutare prima di fare l’acquisto di un set di guarnizioni per il motore. Ci sono molti criteri importanti e li trasformeremo in forma di una lista di controllo, che deve sempre essere presa in considerazione nel caso in cui si voglia o si debba fare l’acquisto. Per cui, se seguirete questa checklist potrete poi valutare a modo il prodotto adatto per voi. Proseguite nella lettura!
Cosa è una guarnizione?
La guarnizione è quell’elemento che deve essere interposto tra due diversi superfici al fine di andare ad evitare il passaggio di un fluido, che possa essere il liquido o gas tra queste parti.
Utilizzo di una guarnizione
La guarnizione nella meccanica può essere utilizzata per numerose applicazioni che avranno bisogno di contenere un fluido. Parlando in linea teorica, per riuscire a realizzare questo drenaggio, si devono accoppiare le superfici in modo che non possa passare il fluido in questione. Ma, nel fattore pratico, anche se non è impossibile è una pratica costosa e difficile, per cui, nella maggior parte dei casi si utilizza proprio una guarnizione al fine di impedire il passaggio del fluido che deve essere contenuto.
Scelta del materiale
Il materiale che viene scelto per andare a realizzare la guarnizione dovrà andare a soddisfare delle chiare caratteristiche, vediamo qui di seguito:
- dovrà essere abbastanza morbida per adattarsi alle superfici;
- non deve mai essere aggredito in modo chimico dal fluido da contenere;
- non deve mai andare ad aggredire le superfici con cui si trova in contatto;
- deve resistere a quella che sarà la temperatura di esercizio, alta o bassa che essa sia;
- deve resistere senza che si vada a deformare con una pressione del fluido da contenere;
- se viene utilizzato con delle tenute dinamiche, deve andare a fare poco attrito ed usurarsi meno possibile.
Checklist per scegliere un buon prodotto
Come dicevamo, ci sono delle linee guida da seguire al fine di fare una giusta scelta del prodotto. Vediamole qui di seguito:
- chi sono tutti i produttori rispettabili o gli eventuali marchi noti per la realizzazione di guarnizioni per la moto?
- esistono delle recensioni informative che siano sull’argomento?
- quali sono e dove sono delle valutazioni disponibili di persone che avranno acquistato e provato il prodotto?
- quali sono le dimensioni che vengono richieste e sono possibili?
- qual è l’ultimo risultato che è stato pubblicato dall’organizzazione dei consumatori sul set che riguarda le guarnizioni per la moto?
- e quali sono dei modelli che sono poi diventati vincitori di un test nel gruppo di prodotti per le guarnizioni delle moto?
- che budget abbiamo a disposizione per effettuare l’acquisto di un set di guarnizioni per la moto?
Infine, dovete fare un confronto in base a ciò che avete trovato, così da capire quale possa essere il prodotto che farà al caso vostro. Inoltre, è molto importante che andiate a considerare in particolare quali sono stati i vari risultati del test dei consumatori. Le valutazioni sui test dei consumatori per quanto riguarda le guarnizioni della moto sono molto importanti, così come anche i vincitori dei test potranno dare un informazione importante per quella che sarà la ricerca del miglior prodotto. La raccomandazione riguarda il fattore valutazione del prodotto, visto che è importante andare ad acquistare più di un prodotto per poter confrontarli direttamente tra di loro. In tal modo, potrete anche fare il vostro test di confronto a casa e capire quale sia il vincitore del test.
Produttori di guarnizioni
Esiste un marchio produttore di guarnizioni molto all’avanguardia e resistenti, si tratta del TM Racing. Esso dà la possibilità di utilizzare anche di un servizio per la progettazione e la realizzazione di guarnizioni su misura. Inoltre:
- L’azienda potrà produrre tanti elementi che saranno anche complessi, come le guarnizioni testa mono o quelle pluricilindriche ad alta resistenza nello spessore.
- Possono anche produrre delle guarnizioni con base cilindro in carta o metallo.
- Possono produrre delle guarnizioni per coperchi, carter e anche per altro tipo di elemento del motore.
Bisogna dire che le guarnizioni di testata HTM Racing vengono realizzate a tripla intramatura e sono bordate con l’acciaio inox, così da garantire una eccezionale resistenza e saranno anche adatte a motori molto sollecitati.
Perché è importante avere delle guarnizioni su misura?
Il fatto di avere delle guarnizioni che vengono poi realizzate su misura diventa fondamentale dal momento che ci sono diverse ragioni, che proprio adesso andremo ad elencarvi:
- Guarnizioni testa che sono ad alta resistenza per poter ovviare ai problemi di tenuta su dei motori fortemente sollecitati.
- Guarnizioni testata che hanno un diametro maggiorato e/o spessore differente.
- Guarnizioni con base cilindro calibrate che saranno ad alta resistenza allo schiacciamento.
- Spessori con base cilindro in alluminio o anche in acciaio per fare in modo di alzare in modo corretto il cilindro stesso per causa di modifiche alla termica.