Da tanti anni, vengono testati i dispositivi di protezione per moto e la stessa cosa viene fatta per i guanti. Si è visto che negli anni i progressi nei materiali utilizzati nei guanti da moto hanno contribuito a far sì che i guanti risultino più sicuri e più comodi da indossare. In questo articolo vedremo ciò che si deve sapere quando si acquista un nuovo paio di guanti da moto.
Cosa rende perfetto un paio di guanti?
I guanti da motociclista per poter essere affidabili e sicuri devono essere prodotti con materiali resistenti. I guanti hanno principalmente due funzioni necessarie e di uguale importanza, in primis devono proteggere le mani in caso di incidente e poi devono proteggere le mani dall’ambiente. Per cui dovranno essere utilizzati dei materiali duri e resistenti che offrano una resistenza alla perforazione e all’abrasione superiore. Devono essere realizzati con una forte tecnologia di costruzione che garantisce un’utilità a lungo termine. E devono adattarsi molto bene alla mano. Devono anche offrire la massima mobilità e comfort consentendo alle dita di flettersi e all’aria di circolare secondo necessità.
Prezzo
I guanti possono presentare diverse fasce di prezzo, i guanti migliori sono in fascia alta, e, spesso arrivano a 500 euro o più, ma ciò non significa che si deve esclusivamente comprare un guanto che vale quanto uno stipendio! Esistono opzioni ottime anche ella maggior parte dei livelli di prezzo, anche se troviamo alcuni da 150.
Tipo di guanto
Esistono diverse tipologie di guanti, se ne identificano cinque stili diversi. Ogni stile risulta essere diverso per livello di copertura, di protezione che offre e come sono progettati. Se ci occorresso dei guanti da indossare quotidianamente sulla strada, quelli consigliati sono dei guanti da trekking. Questi guanti offrono una protezione extra per i polsi ma anche per gli avambracci e hanno uno stile conservativo. Poi, esistono i guanti da gara, che sono ideali per le corse ad alta velocità. Offrono un’ottima protezione per mani e polsi. I guanti da avventura, risultano simili ai guanti da gara, ma hanno una protezione aggiuntiva per gli agenti atmosferici. Il guanto corto, si ferma al polso. I guanti corti sono preferiti da molticiclisti per ragioni climatiche.
Vestibilità e comfort
Se i nostri guanti non si dovessero adattare bene, allora non ci potremo aspettare una protezione seria. La vestibilità è un componente fondamentale nel determinare l’efficacia della protezione, e questo fatto vale anche per i guanti. In generale, i guanti devono essere aderenti, con lo spazio e il rivestimento in eccesso minimi, pur consentendo la manipolazione dei comandi. Diversi fattori influenzeranno i requisiti, come per esempio le taglie, dato che ogni produttore sceglie i guanti in modo diverso. Inoltre, il materiale, la pelle è tradizionale per le attrezzature per motociclette. In più, i materiali tessili offrono anche un’eccellente resistenza all’abrasione e agli agenti atmosferici. Il tipo di guanti corti sono i più comodi dei guanti da avventura pesanti. Inoltre, si deve considerare la mobilità di mani e dita. Ventilazione, anche le mani si surriscaldano e i guanti dovrebbero essere in grado di gestire questo calore.
Materiale
Ci sono due categorie principali di materiali per guanti: la pelle e il tessuto. La pelle stessa può essere realizzata con dei diversi materiali di base, quali pelle di mucca, pelle di canguro, pelle di capra e altri tipi di pelli di animali. I guanti usano spesso diversi tipi di pelli in una coppia. I guanti in vera pella inzialmente aderiscono strettamente alla pelle, ma si potranno andare ad allungarsi quando la pelle si irrita. Diversi tipi e gradi di pelle potranno influire in modo significativo sul prezzo. La resistenza all’abrasione è generalmente alta. Invece, per quanto riguarda il materiale in tessuto, esso include prese d’aria, trame e vari tipi di materiali. Sono meno rigidi dei guanti di pelle. Sono resistenti all’acqua. Va detto che i guanti che sono poco aderenti possono compromettere la sicurezza e limitare la protezione.
Cosa considerare per l’acquisto?
Va considerato il marchio, se vengono dall’Europa o se sono italiani e in base dovremo ordinare misure diverse. Gli stili, i guanti Adventure tendono ad adattarsi meglio ai guanti. Inoltre, si deve considerare l’impermeabilità agli agenti atmosferici. Difatti l’aggiunta di massa per migliorare la protezione da freddo e isolamento influenzerà la sensazione del guanto. Prendete allora in considerazione un secondo paio di guanti per un clima più fresco.
Comfort e materiali
Come abbiamo visto la pelle resiste a diverse sollecitazioni prima che si rompa completamente. Fino ad allora, potremmo trovare i guanti in pelle un poco più rigidi o più stretti rispetto a un paio di guanti in tessuto comparabili. Se il clima e l’impermeabilizzazione sono importanti per noi, allora dovremo considerare un paio di guanti in tessuto di qualità. In generale, alla pelle non piace l’acqua ed è difficile da mantenere se si bagna con frequenza. Ecco perché i guanti in tessuto di solito non devono preoccuparsi di questo.