Giacca da motociclista da uomo: migliori prodotti di Novembre 2024, prezzi, recensioni

Le giacche da motociclista sono un indumento estremamente importante. Quando si andrà ad acquistarla, il primo consiglio è di provarla. È estremamente importante che la giacca aderisca bene al corpo, ma ciò non significa che deve limitare i movimenti, necessari per guidare una moto in modo naturale e fluido. Le giacche da moto sono un capo sa da città che da viaggio e devono proteggere dal freddo, dal caldo e dagli urti. Andiamo a scoprire le loro caratteristiche.

Guida all’acquisto

Molto importante è verificare che la giacca da moto che state acquistando abbia protezioni omologate, ma soprattutto che sia omologata secondo le normative europee. Sceglietela che abbia le protezioni e magari anche le tasche. Il solito dilemma è se sceglierla in pelle o in tessuto, ma scegliere uno dei due materiali è fondamentale. Per quanto riguarda la giacca in pelle, essa ha il vantaggio di garantire un’altissima resistenza all’abrasione, ma a livello termico non è il massimo. Le giacche in tessuto, invece, possono avere più strati rimovibili per adattarsi a svariate temperature e condizioni meteorologiche.

Giacche e caratteristiche

Se si vuole acquistare una giacca da moto dovremo tenere conto di alcune cose. La prima cosa di cui tenere conto è il materiale. Peso e taglia non sono necessariamente sinonimi di qualità e protezione. Un buon modello antivento è fatto in cordatura molto resistente, impermeabile e traspirante allo stesso tempo. Solitamente oltre all’imbottitura inserita sui gomiti e sulle spalle ce n’è una extra lungo la colonna vertebrale. Se si viaggia in moto, soprattutto in estate, la giacca moto con ventilazione è consigliata, poiché è traspirante, ed è predisposta per accogliere un para-schiena. Per i temporali sono consigliate le giacche antivento e anti acqua. Una giacca da moto adatta a qualsiasi condizione climatica è quella con fodera termica estraibile, prese d’aria con cerniera, protezioni e rinforzi su gomiti, spalle e la possibilità di aggiungere quelle per la schiena e il torace. Il consiglio, per chi ama viaggiare durante l’anno, è quello di procurarsi una giacca da moto per quattro stagioni, con membrane rimovibili, in modo così da regolare il grado di copertura in base alla condizione atmosferica.

Giacca moto in pelle

Come ben sappiamo, le giacche di moto in pelle sono quelle che ci vengono in mente subito, appena pensiamo ai motociclisti. Uno dei vantaggi più significativi delle giacche in pelle, è la resistenza all’abrasione in caso di scivolata, poiché, la giacca subisce un inevitabile aumento di temperatura, a cui la pelle resisterà perfettamente senza strapparsi e senza sciogliersi. Questo è uno degli aspetti principali. Tant’è che nelle gare di motociclismo i piloti indossano tute in pelle. L’unico punto debole sono le cuciture che nelle moderne tute sono rinforzate con tessuto tecnico molto più resistente. Ma la pelle ha anche bisogno di molta manutenzione per restare morbida ed elastica.

Giacca moto in tessuto

Le giacche moto in tessuto sono una valida alternativa a quelle di pelle. Il tessuto ha, ovviamente, caratteristiche differenti. Il tessuto non presenta solo una tipologia, ma diversi tessuti, tra cui le tipologie più famose sono la Cordura e il Kevlar, questi sono due materiali che nella loro trama presentano intrecci di fibre differenti tra loro, tra cui il carbonio, che donano una notevole resistenza. In più, le giacche in tessuto sono spesso accompagnate da inserti in membrane traspiranti e protettive. Sono delle giacche molto leggere ma capaci di proteggere ottimamente il motociclista. A differenza di quelle in pelle non richiedono grandi cure e manutenzione e sono ottimamente resistenti in caso di pioggia e intemperie.

Quale scegliere

Tra le due tipologie ci sono delle differenze, ma la prima differenza sostanziale consiste nel prezzo. A parità di qualità, le giacche in pelle sono più care perché richiedono una lavorazione artigianale e un costo di produzione maggiore. Ma nonostante il prezzo più alto, le giacche moto in pelle sono solitamente più durature di quelle in tessuto. Di contro, le giacche in tessuto sono molto più leggere e semplici da indossare, economiche e performanti in caso di pioggia. Quindi, la decisione spetta a voi in base a quello che dovete fare, a quanto utilizzerete la moto e il periodo.

Extra

Un accessorio di cui non si dovrebbe fare a meno, ma che non viene menzionato tanto è il para-schiena. Questo accessorio è in realtà molto importante, perché assicura alla colonna vertebrale tutta la protezione di cui ha bisogno e aiuta a prevenire lesioni anche serie.

Costi

Per le giacche da moto troviamo tanti prezzi e tante marche, dipende sia dalla tipologia di giacca, se in pelle o tessuto e dalla sua marca. Le più consigliate sono Dainese, Alpinestar, Hevik, Tucano. Il prezzo varia anche se il tipo di giacca scelta è estiva o invernale oppure stagionale. Comunque, i prezzi si aggirano tra le 150 euro fino ad arrivare a costare quasi 1000 euro, per i modelli più particolari.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli, mi piace tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia, alle moto e alla musica. Sono felice di poter scrivere articoli su questi temi.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it