Fasce lombari da moto: migliori prodotti di Aprile 2025, prezzi, recensioni

La moto richiede una dose di concentrazione, ma anche di scomodità, poiché a differenza della macchina, essa impone una postura particolare e capita che, questa postura, provochi fastidiosi mal di schiena, soprattutto nella zona lombare. Chi di suo soffre di mal di schiena sa che stare in moto non aiuta. La posizione alla guida, infatti, comporta un incurvamento posteriore del tratto lombare che in associazione con sollecitazioni dovute all’irregolarità del terreno e alla tensione muscolare, mettono a dura prova la schiena. Ecco qui entra in gioco la prevenzione, ma in che senso? Lo scopriremo subito, parlando di fasce lombari.

A che serve la fascia lombare?

La fascia lombare è necessaria per proteggere la zona dei lombi, proteggendo il motociclista da sollecitazioni alla schiena dovuti dalla postura e dalla tensione muscolare. Essa non va a limitare i movimenti del pilota, ma la fascia accompagna i movimenti della schiena, proteggendola, e il comfort è garantito.

Caratteristiche

La fascia serve per mantenere una corretta posizione della schiena, per far sì che accada è necessario che aderisca in maniera perfetta al nostro fisico. Chiaramente dovremo prima provarla, ne esistono tante di svariate taglie oppure quelle a taglia universale. Alcune hanno una chiusura con velcro, questa chiusura permette di adattarle alla corporatura. I modelli con la chiusura in velcro garantiscono comfort e vestibilità poiché si può indossare e rimuovere a piacimento.

Materiale

Un altro aspetto che dobbiamo tenere di conto è il materiale in cui viene realizzata la fascia. Si deve tenere in considerazione il grado di elasticità per evitare che si sformi dopo pochi utilizzi ed è molto importante che sia in materiale traspirante, così eviteremo che nelle giornate calde il sudore ristagni. Importante è che la fascia sia lavabile, aderendo alla pelle è necessario che sia sempre pulita.

Migliori Fasce lombari moto

Oltre che a chi soffre già di questi problemi lombari, la fascia è un utilissimo accessorio perfetto anche per prevenire fastidi di questa tipologia. Ma un aspetto che bisogna tenere in seria considerazione è quello riguardante il fatto che, con qualsiasi fascia lombare per la moto, non si va assolutamente a risolvere alcun problema già presente da tempo ma evita che i dolori si facciano sentire. Ecco alcuni modelli che potrebbero fare al caso nostro:

  • Fascia lombare, marchio Tucano Urbano, solitamente presenta un tessuto elasticizzato per una calzatura perfetta, e i materiali sono resistenti e traspiranti.
  • Fascia lombare, marchio Lampa, vengono studiate e sviluppate per essere utilizzate soprattutto per lunghi viaggi, presentando anche degli interni imbottiti che ne garantiscono comodità incredibili.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli, mi piace tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia, alle moto e alla musica. Sono felice di poter scrivere articoli su questi temi.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it