Sappiamo tutti che la moto o anche il nostro scooter saranno spesso più di un mezzo di trasporto, nel senso che alla fine diventano come degli inseparabili amici. E, come tali, dobbiamo prestare loro molta attenzione, soprattutto se abitiamo in città, dato che non potremo parcheggiare il nostro mezzo in garage, almeno non sempre, a meno che non abbiamo un posto privato, come è anche difficile avere un posto al chiuso dove metterlo. Per l’appunto, questo è un problema dell’inverno, visto che mano a mano che li utilizzeremo e li lasceremo fuori, saranno preda di temperature rigide, umido e pioggia. Per tale ragione, chi possiede una moto acquista anche un telo copri-moto per riuscire a proteggere il proprio mezzo e andare ad evitare che si rovini, sia dal punto di vista estetico che in prestazioni. In questa guida all’acquisto andremo a parlare di che cosa sono i teli copri-moto, proseguite nella lettura!
Compatibilità
Il primo punto su cui dovremo basarci per la scelta di un telo è la sua compatibilità. Sul mercato ci sono tanti diversi tipi di teli copri-moto che saranno di dimensioni diverse e potranno anche essere usati su moto con delle evidenti caratteristiche differenti. Per esempio, se acquistassimo un telo che potrà andare a coprire una moto da strada, tale telo non sarà adatto per coprire uno scooter che presenta un vetro alto. Inoltre, spesso sul mercato si trovano teli simili a quelli per le moto, ma sono invece per coprire biciclette. Sono simili anche come copertura, ma cambiano in fattore di materiale e dimensioni. Per capire quali siano quelli per moto, basta che abbiano la dicitura:
- da essere grandi per coprire tutti i principali tipi di moto e scooter,
Se trovassimo dei teli con diciture come:
- “telo per scooter con bauletto”
- “telo per moto da strada”
Essi faranno riferimento a dei modelli specifici e quindi il produttore dovrà elencare una serie di modelli per cui il telo viene indicato.
Materiale
Il secondo punto a cui prestare attenzione riguarda il materiale con cui vengono fatti. Questo è importante perché dalla qualità del materiale del telo dipenderà anche la qualità generale del telo. Perché il telo andrà a determinare la stessa durata nel tempo. Inoltre, a seconda di quello che sarà il materiale il telo avrà delle diverse peculiarità. Ecco quali sono le principali caratteristiche che si andranno a trovare sui teli disponibili:
- Impermeabilità;
- Protezione dai raggi UV;
- Interno antigraffio, ci sono dei modelli di telo che presentano l’interno che è rivestito da un materiale antigraffio;
- Materiale termico: ci sono dei modelli che vengono progettati per riuscire a mantenere del tutto stabile la temperatura della moto, questo risulta essere un aspetto decisamente importante nelle stagioni fredde ma anche in quelle particolarmente calde.
Di solito, abbiamo visto che i teli copri-moto che sono disponibili sul mercato sono nella maggior parte fatti in poliestere ma di tipo diverso. Tutte le varie tipologie di poliestere più utilizzate sono:
- il 210T e il 190T.
Entrambi i materiali sono adatti, vengono trattati in modo che possano offrire delle protezioni aggiuntive.
Dimensioni
Il terzo punto che dovremo valutare riguarda sicuramente quelle che sono le sue dimensioni, dato che sono un elemento importante quando andremo ad acquistare un telo copri-moto. Visto che è proprio da queste, oltre che dalle sue forme, che si andrà a capire se il telo copri-moto risulterà adatto al proprio mezzo oppure no. Di solito lo stesso produttore deve segnalare le misure specifiche per tutte e tre le dimensioni del telo, quindi:
- la lunghezza, che di solito è la dimensione maggiore, difatti nella grande parte dei modelli che sono disponibili in commercio arriva anche a superare due metri e in altri casi supera anche i due metri e mezzo.
- lo spessore, che risulta essere la misura più piccola, ma di solito supera di poco il metro.
- l’altezza , che risulta come un valore a metà, dato che va a superare solitamente il metro e venti.
Peso
Quarto punto importante riguarda il fattore peso, che è necessario valutare con attenzione quando si avrà intenzione di comprare un telo copri-moto. Tale caratteristica potrebbe anche non sembrare di primaria importanza, ma non deve essere mai sottovalutata dato che fa la differenza per riuscire a posizionarlo. Inoltre, il peso stesso di tali accessori potrebbe variare di molto:
- i modelli che risultano più leggeri sono tutti quelli che peseranno meno di mezzo chilo,
- tutti i modelli di telo più pesanti pesano anche il doppio di mezzo chilo.
Tale differenza è dovuta per ovvie ragioni, dai materiali che vengono utilizzati per costruire il telo copri-moto e alle sue dimensioni.
Protezione
In questo ultimo paragrafo, abbiamo deciso di analizzare quelle che sono tutte le caratteristiche del telo copri-moto che potranno aiutarci a capire se quel modello che stiamo per scegliere risulterà adatto alle proprie esigenze e alle proprie necessità. Vediamo adesso quali sono le principali caratteristiche dei teli per quanto riguarda la protezione:
- Impermeabilità: anche qui dobbiamo tenere presente che tutti i teli sono impermeabili, quello che va a cambiare riguarda il grado di impermeabilità. Ciò risulta essere un aspetto importante che permette di riuscire a proteggere tutte le parti elettroniche della moto da ogni intemperia.
- Protezione raggi UV: come quando parlavamo del materiale, anche per quanto riguarda tale punto, ci sono molti teli che riescono anche a bloccare quelle che sono le radiazioni UV che potrebbero andare a danneggiare alcune parti della moto. Da considerare che, i raggi solari potrebbero anche attaccare la vernice facendola sbiadire.
- Copertura termica: tale tipo di protezione non è mai presente su tanti teli, ma è molto utile in tutte le zone in cui si vanno a registrare delle temperature particolarmente alte o, al contrario, basse. Il telo di tale tipo serve a mantenere la temperatura al suo interno stabile.
- Telo antigraffio: ci sono tanti teli che sono dotati di uno speciale rivestimento interno che sarà antigraffio, così da permettere di utilizzare il telo in tutta tranquillità.
- Foro lucchetto: infine, l’ultima caratteristica che riguarda tutti i teli, consta nel fatto di avere due fori che saranno rinforzati in cui potremo far passare la catena o la chiusura per legare la moto.