Contagiri per moto: migliori prodotti di Novembre 2024, prezzi, recensioni

Qualsiasi motociclista, prima dell’acquisto di un contagiri, dovrebbe porsi una serie di domande in modo tale da non poter incorrere in un acquisto errato. Questa guida è proprio posta a voler offrire le informazioni idonee a poter capire quali siano le caratteristiche e funzionalità principali del contagiri.

Per comprendere quale sia il contagiri migliore è consigliato essere molto attenti, affinché si possa effettuare una scelta consapevole . Per aumentare la soglia dell’attenzione si può prendere un foglio con cui prendere appunti oppure l’applicazione delle note sul telefono.

Come si sceglie il miglior contagiri della moto

La strumentazione della moto è molto eterogenea e specialmente il contagiri può essere con il classico movimento meccanico oppure elettronico che a sua volta si suddivide in digitale o con multifunzionalità. Si utilizza con un sensore di velocità la cui installazione non risulta complicata, seppure bisogna essere in grado effettuarla.

Per comprendere quale sia la migliore e la più adatta alla proprio moto, questo dipende da moltissimi fattori, non solo dalla strumentazione che viene preferita, soprattutto perché bisogna fare l’installazione. Su una moto con poca elettronica e quindi d’epoca, è  preferibile montare un contagiri con il movimento meccanico, così da non alterarne quelle che sono le classiche caratteristiche del veicolo d’epoca e datato. La scelta nel caso in cui si volesse fare una trasformazione della moto vintage, seppur non data, ve ne sono moltissime sul mercato, anche qui per mantenere quell’aspetto retrò, si predilige un contagiri meccanico.

Tutt’altro discorso va fatto nel caso in cui invece si hanno delle linee della moto nettamente moderne e di ultima generazione che permettono appunto di affidarsi ad un contagiri digitale.

Le marche migliori

  • Tra le marche migliori si trova prima di tutto la Daytona Velona che viene fabbricata in Giappone. Questa casa ha degli standard qualitativi molto alti e divide i contagiri in elettronici analogici e digitali, contachilometri e varie funzionalità aggiuntive.
    Il fattore particolare della Daytona Velona è dato sicuramente dalla facilità con cui questi apparecchi si installano, infatti se vengono utilizzate accoppiando il sensore di velocità con il sensore del contagiri, questi si installano in modo universale, qualsiasi tipo di motocicletta.
    Tuttavia se si dovesse avere una moto giapponese brandizzata Honda, Suzuki, Kawasaki oppure Yamaha, si può anche usare il segnale della velocità già integrato e farlo poi leggere ad esso senza dover acquistare altri sensori.
    Inoltre Daytona è un prodotto molto economico ed affidabile per il consumatore.
  • Vi è poi la MMB che è prodotta invece in Germania che garantisce degli standard di qualità molto alti e divide i diversi modelli in meccanici, elettronici analogici, contachilometri e le altre funzionalità aggiuntive.
    I contagiri MMB sono principalmente famosi per la variante meccanica che offre un aspetto più retrò. Questi sono gli unici a garanti ai contagiri un attacco corda tipo M12 M16 o M18.
  • La Koso è un’azienda americana che anch’essa è molto d’avanguardia e suddivide i suoi contagiri in elettronici e analogici. Questi sono molto famosi per i cruscotti della moto da racing, su cui vengono montati apparecchi digitali.  Integrati poi di contachilometri e altre strumentazioni aggiunte.
    La tecnologia della Koso è sicuramente molto competitiva e i diversi cruscotti delle moto godono quasi sempre di un apparecchio di questo tipo, illuminati con i led, caratterizzati anche da diversi colori vivaci.
    Inoltre all’interno del packaging si rivengono diversi accessori, dove si vanno a trovare tutti gli strumenti necessari affinché si possa installare il modello con molta facilità, accessori che generalmente garantiscono alte prestazione e difficilmente gli utenti ne lamentano le problematiche.
  • Vi sono poi i contagiri della Acewell che hanno un’ottima qualità ma non sono semplici da dover installare, questo perché hanno moltissime funzioni, molte delle quali sono installate soprattutto sulle moto della BMW, principalmente perché la centralina gode di una certa compatibilità che permette un’installazione semplificata.
  • Infine vi è la Motogadget, i cui pezzi vengono prodotti in Germa e la qualità è davvero ottima. Questa oltre ai contagiri, garantisce sul mercato anche contachilometri elettronici e analogici, digitali e sii può dire che il brand è molto attento a curare i dettagli della tecnologia, dei contagiri e delle funzionalità che possono essere aggiunte.
    La qualità è molto alta e anche il design molto competitivo rispetto agli altri marchi. Anche in questo l’installazione non è molto difficile. Si può dire che in questo caso ci si affida facilmente ad un prodotto che soddisfa le proprie esigenza, la cura dei dettagli e la tecnologia avanzata e originale, pongono tale casa produttrice uno dei migliori su cui basare il proprio acquisto di un contagiri per moto.

L’installazione

L’installazione ovviamente dipende da molti fattori e può essere diversa per ogni tipo di brand, modello o moto che si possiede. Tuttavia non risulta molto difficile se non è la prima volta che ci si sporca le mani di grasso. Qui a seguire vi è un tutorial sull’installazione di un  contagiri universale, può sicuramente essere d’aiuto.

Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo.
Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona.
La domenica non manca mai un giro in moto dopo aver visto la GP.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it