In questa guida, vedremo tutti quelli che sono i fattori da considerare per scegliere il migliore casco da moto. Questo particolare accessorio è particolarmente importante per la nostra sicurezza, ed è quindi indispensabile sceglierlo in maniera ragionata e consapevole.
Sappiamo benissimo quanto questa scelta possa essere veramente difficile, soprattutto in questo periodo storico. Al giorno d’oggi sono infatti presenti numerosissimi marchi e numerosissimi negozi online, che ci propongono una varietà di scelta a dir poco eccezionale. È diventato quindi particolarmente complicato scegliere un prodotto di fronte al numero di proposte che il mercato ci offre.
L’unico modo per riuscire a compiere una scelta azzeccata è quindi quello di focalizzarsi su quelli che sono alcuni aspetti fondamentali del prodotto. In questo modo, potremo restringere con facilità il numero di proposte su cui concentrare la nostra attenzione. Attraverso questa guida cercheremo di darvi tutte le informazioni che possono esservi utili.
Su quali caratteristiche è meglio focalizzarsi?
In genere, le caratteristiche su cui è meglio soffermarsi sono sostanzialmente due: tipologia di casco, livello di sicurezza e prezzo. Ovviamente, tutte queste caratteristiche sono collegate tra loro.
La tipologia di casco è molto importante, soprattutto per una questione di sicurezza e di comodità. Le tipologie di casco sono sostanzialmente 4 e sono:
- casco jet;
- casco demi-jet;
- casco integrale;
- casco modulare.
Probabilmente vi starete chiedendo: “Dove sono i caschi a scodella?”. I caschi a scodella sono ormai fuori commercio, dato che il loro utilizzo è stato vietato dalla legge a partire dal 12 ottobre 2010.
Il livello di sicurezza viaggia di pari passo con tipologia e prezzo. Questo aspetto è fondamentale in quanto è sostanzialmente l’aspetto più importante di questo accessorio. Avere un alto livello di protezione ci consentirà di guidare in tutta sicurezza e di essere sempre pronti a qualsiasi incidente. Attualmente la tipologia di casco più sicura è quella integrale.
Il prezzo è un’altra caratteristica molto importante, in quanto influenza fortemente l’acquisto di un prodotto. Generalmente, si tende ad acquistare i prodotti con il prezzo più basso, in quanto si pensa siano più convenienti. Spesso però non è così, in quanto il basso prezzo potrebbe essere dovuto ad una qualità costruttiva scadente. È bene quindi non focalizzarsi solamente su questa caratteristica, ma considerare con attenzione anche le altre due.
Dove acquistare il proprio casco?
Sostanzialmente al giorno d’oggi abbiamo due possibilità: acquistare nei negozi fisici o acquistare online.
L’acquisto dei caschi viene effettuato in gran parte nei negozi fisici, in quanto la maggior parte degli acquirenti desidera provare il casco prima di procedere con l’acquisto. Provare il casco è infatti un processo fondamentale, in quanto ci permette di scegliere con precisione quella che è la nostra taglia e ci permette di toccare il prodotto con mano. Uno dei pochi limiti di questa tipologia di acquisto è il ridotto numero di offerte, in quanto i proprietari dei negozi fisici devono sostenere numerosi costi di gestione.
Conclusioni
In conclusione, abbiamo visto come focalizzarsi su pochi aspetti del prodotto possa permetterci di fare un ottimo acquisto. Ovviamente, prima di effettuare questo processo di decisione, è opportuno avere già un’idea di cosa si voglia acquistare. Se per esempio siamo delle persone che tengono in particolar modo alla sicurezza, potremo propendere per un casco integrale di ultima generazione, mentre se siamo delle persone che non hanno particolari pretese in materia di sicurezza ci focalizzeremo sul prezzo, e probabilmente opteremo per un casco jet o per un demi-jet.
Detto questo, speriamo che questa guida sia stata di vostro gradimento e che possa aiutarvi nelle scelte future.