Quando decidiamo di acquistare un casco occorre prestare attenzione al modello e al modo in cui deve calzare.
Al momento della scelta di un casco infatti, oltre a prestare attenzione alla scelta dei modelli in base a resistenza, materiali, e altre caratteristiche, si deve fare attenzione nel scegliere un casco che calzi perfettamente.
Come indossare il casco
Il casco è un accessorio salvavita. A prescindere se si sia a bordo di uno scooter o di una motocicletta di grossa cilindrata, il casco è il principale punto di riferimento relativo a comfort e sicurezza.
Per assicurare un elevato standard di sicurezza e comfort dobbiamo indossare il casco nel modo e in misure giuste.
Il mercato moderno mette a disposizione una vastissima gamma di caschi, jet, integrale, modulare. La scelta della misura e calzata giusta, a primo impatto potrà sembrare un po’ complicata. Proprio per questo abbiamo deciso di dare consigli per quanto riguarda la calzata, le varie misure e il modo in cui va indossato il casco.
Tanti caschi, tante misure
La misura della nostra testa è sempre la stessa. Può variare leggermente a seconda del tipo e dal taglio di capelli. Ma le misure del casco possono variare a seconda del modello scelto. Ciò rimane invece invariato, è il modo in cui va indossato il casco, da rendere efficace la logica della sicurezza.
I caschi moderni
Alcuni modelli di caschi moderni presenti sul mercato, si contraddistinguono presentandosi con un’estetica scenografica colorata e dal look accattivante. Questi modelli sono adatti soprattutto per le fasce d’età più giovani. Questo tipo di casco integra una progettazione semplificata per ridurre il rumore durante la guida.
Come si deve indossare il casco
Un casco indossato in modo corretto e responsabile, assicura un’elevata prevenzione e resistenza in caso di eventuali urti.
Per garantire un elevato comfort in caso di eccessiva luce solare, alcuni caschi prevedono un design a doppia lente in grado di bloccare la luce, in modo efficiente e nel rispetto della sicurezza della vista.
Elementi di sicurezza
Altri elementi del casco che garantiscono elevato comfort sono:
- maniglia in cotone
- fodera leggera e traspirante che per allevia la pressione durante la guida della moto
I materiali
Tra i tanti materiali di cui sono composti i caschi, sicuramente tra i più nobili ed efficaci c’è il carbonio. I caschi costituiti in carbonio per ovvie ragioni sono anche i più costosi rispetto ad altri materiali. Nello stampaggio di un casco, il carbonio viene unito a delle fibre leggere, resistenti ed elastiche.
Altro materiale pregiato per la sua resistenza e leggerezza è la fibra di vetro (monocomposito). Se la fibra viene unita al carbonio o ad altre fibre, si parla di casco in fibre bicomposite o tricomposite. Questo tipo di casco ultra-leggero può essere preferibile qualora venga indossato per viaggi o in lunghi periodi di tempo, poiché riduce in modo significativo il livello di affaticamento dei muscoli di collo e spalle.
Un casco per ogni utilizzo
Si consiglia sempre di calibrare la scelta del casco e del materiale, in relazione al tipo di utilizzo che si fa della moto.
Modello con mentoniera protettiva
Il casco con mentoniera è utilizzabile anche per scooter. È realizzato in policarbonato e prevede un imbottitura interna antibatterica removibile, per essere lavata separatamente. In vendita ci sono modelli con visiera regolabile in diverse posizioni e resistente ai raggi UV.
Quasi tutti i modelli modulare sono provvisti di aerazione della calotta che garantisce maggiore vestibilità e comfort nella guida. Ci sono modelli che prevedono:
- visiera scura retrattile
- visiera esterna anti graffio
- visiera rimpiazzabile
- sistema di ventilazione
- imbottitura rinforzata
- vari colori e taglie.
- due visiere
- sacchetto portacasco
Casco con scocca in policarbonato di alta qualità
In vendita ci sono modelli che offrono massime prestazioni a livello di sicurezza e vestibilità. Tali performance sono garantite dal peso ridotto di circa 1 Kg e dai rivestimenti traspiranti, che fanno di questi modelli tra i più scelti. Inoltre sono estremamente facili da indossare e da togliere. Altre caratteristiche:
- mentoniera totalmente apribile
- visiera parasole
- alta visibilità durante il giorno e in caso di luci posteriori di altri veicoli
- opzione che consente di regolare la ventilazione all’interno della calotta
- ottimi rapporto qualità/prezzo
- paravento e paranaso
- ganci in acciaio
- bottone di controllo
- doppia omologazione
Design e avanguardia
I caschi moderni sono caratterizzati dal design dal forte impatto visivo e rappresentano un’autentica innovazione nel settore. Oltre alle caratteristiche basilari, ci sono modelli che dispongono di:
- sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio dei guanciali
- cinturino con sgancio rapido
- calotta di ultima generazione
- massimo assorbimento dei colpi
- ultraleggerezza
- bluetooth integrato
- calotta esterna in resina termoplastica
- passamontagna incluso
- promemoria bloccadisco
I migliori caschi
I migliori caschi presenti sul mercato non solo garantiscono la massima protezione in caso di urti e cadute, ma rendono qualsiasi spostamento indimenticabile grazie ai tanti accessori! Ad esempio, grazie al sistema Bluetooth integrato con altoparlanti ad alta definizione e collegamento diretto al cellulare. Oppure ci sono caschi dotati di caricabatteria USB ricaricabile tramite computer portatile, e addirittura modelli provvisti di antifurto nella visiera.
È importante acquistare il miglior casco in base all’uso che ne deriva. Scegli comodamente da casa tua consultando siti e recensioni dal web. Fai la scelta giusta con l’acquisto del casco giusto!