Nella guida di oggi, vedremo in particolare quali sono le differenze tra un casco integrale e un casco demi-jet. Questa guida è stata redatta principalmente per tutte le persone che sono prossime all’acquisto di un casco, e che sono fortemente indecise su quale articolo propendere.
Siamo consapevoli che l’indecisione sia data principalmente dalle numerose proposte che il mercato ci offre. Pertanto, analizzeremo le due tipologie di casco in maniera dettagliata, esponendo quelli che sono tutti i pro e i contro. Questo vi permetterà di farvi un quadro generale su queste due tipologie, in modo da scegliere nella maniera più ragionata possibile.
Casco demi-jet
Il casco demi-jet è praticamente un casco che, a differenza di quello integrale, è sprovvisto della parte più anteriore della mentoniera, della protezione delle guance e della protezione totale della nuca.
Ma se la protezione è così importante, come mai queste zone vengono lasciate scoperte? La causa dell’assenza della mentoniera e delle altre parti protettive è da ricercare nella comodità. Indossando un casco demi-jet, si potrà infatti notare una comodità di gran lunga superiore a quella che garantisce un casco integrale. Se per voi quindi questo aspetto è molto importante, possiamo dire che questa categoria fa al caso vostro, anche se dovrete rinunciare a parte della protezione.
Come avrete notato, questa tipologia di casco viene utilizzata principalmente dai guidatori di veicoli di piccola cilindrata. L’uso di questa tipologia di casco è giustificato dalla sua comodità, la sua economicità e dal fatto che questi veicoli non possono raggiungere delle velocità elevate.
Casco integrale
Come il nome lascia sicuramente intuire, il casco integrale offre una protezione completa del cranio. Questa tipologia di casco offre la più alta protezione disponibile sul mercato, il che la rende una scelta obbligatoria per tutte quelle persone che cercano la massima sicurezza. È proprio per la loro sicurezza che questi caschi vengono utilizzati nelle competizioni sportive, come ad esempio nelle gare della MotoGP.
Una delle critiche che viene spesso fatta a questa tipologia di casco è riferita alla sua scomodità. I caschi integrali infatti non sono particolarmente comodi, anche se molto dipende anche dai materiali impiegati dalle case produttrici.
Altra critica che viene fatta è riferita al prezzo, che in media è molto più alto rispetto a quello delle altre tipologie. Il prezzo è però dovuto principalmente ai materiali impiegati per la realizzazione del prodotto e alle spese di ricerca e sviluppo, che insieme contribuiscono a renderlo così sicuro e affidabile. In aggiunta poi, c’è anche da dire che ormai i caschi integrali possono essere trovati facilmente a prezzi contenuti, in modo che tutti possano avere possibilità di acquistarli.
Spesso questi caschi sono indossati solamente dalle persone che guidano moto di media e grossa cilindrata, anche se sarebbe meglio che tutti li utilizzassero.
Conclusioni finali
In conclusione, facendo un bilancio delle caratteristiche generali, potrete scegliere la categoria di casco che fa per voi. Se siete particolarmente interessati alla comodità e al risparmio potrete optare per un casco demi-jet, mentre se siete interessati alla sicurezza potrete optare per un casco integrale. La scelta è quindi fortemente collegata alle nostre esigenze e alle nostre disponibilità economiche.
Detto questo, speriamo che la guida sia stata di vostro gradimento e che possa esservi utile a compiere questa importantissima scelta e a poter viaggiare con la massima sicurezza possibile. Non ci resta quindi che augurarvi una buona guida.