Il serbatoio del liquido freno è il contenitore che consente una raccolta da parte del liquido freno che ancora non sarà poi utilizzato, ma che sarà a mano a mano richiamato da una pompa freno ogni volta che le pastiglie si andranno a consumare e che quindi si andrà a richiedere un maggiore liquido nella pinza, per andare ad azionare in modo veloce il sistema frenante. Inoltre, il serbatoio liquido viene separato e munito di una membrana elastica. Tale serbatoio potrà essere di due tipi:
- quello integrato, in tal caso il serbatoio sarà una cosa sola con la pompa freno e andrò ad occupare poco spazio, venendo munito di una finestra trasparente che servirà per controllare il liquido, tale tipo di serbatoio sarà utilizzato quando la pompa del freno sarà facilmente accessibile.
- isolato o separato, in questo caso il serbatoio verrà messo in comunicazione con la pompa del freno con un tubo, inoltre, tutte queste sono trasparenti al fine di riuscire a consentire una facile consultazione per quanto riguarda il livello del liquido. Tale sistema viene utilizzato quando non sarà poi possibile poter raggiungere la pompa freno.
Controllo e Manutenzione
Il serbatoio del liquido è quello che dovrà poi venire sottoposto a diversi controlli:
- per quanto riguarda il livello liquido nel range, il liquido freni dovrà sempre rimanere tra il limite massimo e quello minimo durante tutte le fasi, in caso vi siano delle anomalie è necessario che si vada a controllare l’intero impianto.
- per il rinnovo liquido, al fine di ripristinare le caratteristiche del liquido, ciò perché il liquido freni assorbe umidità, quindi tutto questo porta a far arrugginire quello che sarà il circuito frenante e andrà ad indebolire la frenata.
Non si deve sottovalutare il cambio liquido
Quando si dovrà cambiare il liquido dei freni in una moto, si dovrà fare sicuramente un lavoro fai-da-te che non sarà difficile, questo se volessimo risparmiare. Il liquido freni non sarà da sottovalutare mai: con il tempo si andrà a degradare e potrà avere ripercussioni sulle prestazioni.
Quanto costa cambiare il liquido freni?
Se sapete come cambiarlo e avete anche gli attrezzi giusto, il costo di un cambio liquido freni sarà l’equivalente del prezzo di un barattolo di liquido, quindi dai 3 euro per un prodotto “base” fino a 50 per i prodotti racing. Quello che è il consiglio è di controllare il libretto d’uso e della manutenzione per la vostra moto al fine di poter verificare quale sia il tipo di liquido utilizzare.
Quando va cambiato?
Prima di tutto, si deve poter controllare nel manuale d’uso e di manutenzione della nostra moto al fine di capire ogni quanto sarà raccomandata il cambio del liquido freni. In alternativa, basta che si vada a vedere se il livello del serbatoio sarà vicino al minimo.
Colore dell’olio
Fate caso che l’olio per freni nuovo avrà un colore più chiaro di quello vecchio, per cui quando vedrete che anche il liquido nei tubi del kit di spurgo avrà cambiato il suo colore, vuol dire che il cambio olio è stato fatto con successo. A tal punto dovrete solamente chiudere la valvola, dovrete verificare anche che il livello nel serbatoio possa essere sopra al minimo e dovrete rilasciare la leva del freno. La maggior parte delle moto ha un doppio disco anteriore, per cui anche l’altra pinza avrà bisogno di uno stesso processo.
In conclusione
Quando ci sarà il nuovo liquido freni nell’impianto, dovete premere un’ultima volta la leva, dovrete allentare la valvola per poter essere sicuri che non ci siano bolle d’aria. Ma, vi ricordiamo che se non siete sicuri del procedimento, è meglio se pensate di recarvi dal vostro meccanico di fiducia, così spenderete dei soldi in più, ma farete fare un lavoro sicuro.