Serbatoi liquidi freni per moto: migliori prodotti di Novembre 2024, prezzi, recensioni

Il serbatoio del liquido del freno è il contenitore che permette la raccolta del liquido freno che ancora non è stato utilizzato, ma che viene richiamato piano piano dalla pompa del freno via via che le pastiglie si consumano e quindi si richiede maggiore liquido nella pinza, per poter azionare velocemente tale sistema frenante. Andiamo a vedere in questo articolo come può essere il serbatoio.

Tipi di serbatoi

Il serbatoio di liquido del freno può essere di due tipi:

  • Integrato, quindi, il serbatoio è un tutt’uno con la pompa del freno ed occupano poco spazio, sono munite di una finestra trasparente per il controllo del liquido, questa variante di serbatoio è utilizzato quando la pompa del freno è facilmente accessibile e dove serve una maggiore resistenza agli urti, proprio come accade nelle moto;
  • Isolato o separato, in questo caso il serbatoio è messo in comunicazione con la pompa del freno tramite un tubo, inoltre queste sono trasparenti per permettere una facile visualizzazione del livello del liquido. Il sistema in questione viene utilizzato quando non è possibile raggiungere facilmente la pompa freno o dove non è necessario avere un sistema resistente agli urti.

Controllo

Come per quanto riguarda altre parti della moto, anche il serbatoio del liquido deve essere sottoposto a diversi controlli. Si dovrà sempre controllare il livello del liquido nel range, ovvero significa che il liquido freni deve rimanere tra il limite massimo e minimo durante tutte le fasi della sua vita, in caso di anomalie è necessario controllare l’intero impianto. Poi, non di meno importanza è quello di rinnovare il liquido, per ripristinare le caratteristiche del liquido, questo perché il liquido freni assorbe umidità, quindi il che porta a far arrugginire il circuito frenante e a indebolire la frenata.

Manutenzione

Per migliorare la funzione del serbatoio, essi possono essere corredati di una guarnizione elastica, che si va ad utilizzare una particolare guarnizione tra il tappo e il serbatoio contenente il liquido, di modo che si permetta un migliore isolamento dall’esterno, inoltre questa membrana quando viene montata va a diretto contatto con il liquido, che di conseguenza rimane a contatto con il normale richiamo nella pinza freno. Va a lasciare aumentare il vuoto o l’aria tra la membrana e il tappo, migliorando la stabilità dinamica del liquido, permettendo sempre il migliore pescaggio dello stesso, senza contrastare con la normale funzionalità dell’impianto.

Curiosità

Un accessorio che si vede solamente nelle moto da corsa, è un “polsino”, esso viene messo attorno alla pompa dei freni nelle moto da corsa. La sua funzione principale è quella di proteggere da eventuali fuoriuscite accidentali dell’olio dei freni, che può esserci a causa delle vibrazioni della moto e in alcune condizioni di forte piega. Va detto che il liquido dei freni è corrosivo, solo una goccia può danneggiare il cupolino o la visiera del casco. Ma questo polsino può anche prevenire le perdite, evitando che si abbassi il livello nel serbatoio del liquido dei freni. Se dovesse succedere, potrebbe aumentare la probabilità di assorbire umidità dall’esterno, che porterebbe all’allungamento della corsa della leva.

Come cambiare il liquido dei freni

Adesso scopriamo come dovremo fare per cambiare il liquido dei freni o per rabboccarlo. Innanzitutto, questa operazione va eseguita a motore spento. Dopodiché localizziamo il serbatoio che contiene il liquido dei freni. Se si osserva bene il serbatoio presenta in alto la tacca del massimo e più in basso la tacca del minimo. Se il liquido ha già qualche anno di vita sarà più scuro e quindi facilmente visibile dall’esterno. Nel caso il liquido fosse nuovo, sarà leggermente più difficile vederne il livello dall’esterno. Il livello ideale si trova tra la metà e il massimo delle tacche. Ma non è detto che il liquido sia da intendere come insufficiente, questo perché, con il consumo dei materiali d’attrito va ad aumentare l’escursione dei pistoncini e, di conseguenza, la quantità di liquido freni presente nel circuito a scapito di quello presente nel serbatoio. Perciò, prima di fare un rabbocco e ripristinare il livello si deve controllare lo stato dei dischi e delle pastiglie perché potrebbero essere da sostituire.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli, mi piace tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia, alle moto e alla musica. Sono felice di poter scrivere articoli su questi temi.

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