Le lampadine sono dei corpi radianti, in quanto l’apporto di energia elettrica rende il filamento in tungsteno incandescente. Ecco perché vengono chiamate lampadine a incandescenza. Ma ci sono altre tipologie di lampadine, andiamo a scoprirle in questo articolo e a conoscere le lampadine a incandescenza H3.
Lampadine alogene
Le lampadine alogene offrono dei vantaggi significativi rispetto a quelle a incandescenza. Poiché, introducendo piccole quantità di atomi alogeni, si va a ridurre l’annerimento del bulbo della lampadina. In più, le lampadine alogene possono lavorare a temperature superiori e offrire un rendimento superiore. Anche la stessa composizione del gas nel bulbo ha un ruolo determinante per l’efficienza luminosa. Introducendo piccole quantità di gas nobili, come lo xeno, la dissipazione di calore viene ridotta dal filamento. Le lampadine alogene si suddividono in due tipi:
- Le H1, H3, H7, H9, H11, HB3 che hanno un solo filamento incandescente e vengono impiegate per la luce anabbagliante e abbagliante.
- La lampadina H4, che invece è dotata di due filamenti incandescenti, quindi uno per la luce anabbagliante e uno per quella abbagliante.
Vantaggi e differenze delle lampadine alogene
Ma andiamo a conoscere anche i vantaggi e le rispettive differenze tra le lampadine alogene e quelle a incandescenza. La nota positiva la si trova sicuramente nel filamento più sottile, nel funzionamento a temperature superiori. E soprattutto nella maggiore sicurezza di guida nelle ore notturne e con brutto tempo.
Lampadine e illuminazione nelle moto
Nelle nostre moto possiamo trovare le luci delle seguenti categorie:
- lampadine a incandescenza,
- lampade allo xeno,
- LED.
Luci allo xeno
Lo xeno viene utilizzato per i proiettori anteriori e per le luci anabbaglianti. Ma a partire dagli Novanta esso è stato gradualmente sostituito con le lampade alogene. La legge prevede di fare la regolazione automatica e continua della profondità dei fari. È richiesta anche la presenza dell’impianto lavafari.
Luci LED
Esistono diverse tipologie di luci a LED, alcune sono costruite con gli stessi portalampada che le lampadine tradizionali. Questi LED si possono sostituire nella stessa maniera delle lampadine normali. Ma ciò non vale per le luci a LED moderne ed i fari di ultima generazione, poiché i LED sono integrati nei fari posteriori o anteriori.
Sostituzione delle lampadine tradizionali
Stilando una lista di fari che troveremo nella moto abbiamo scoperto che nei fari anteriori le lampadine alogene hanno sostituito quelle a incandescenza da oramai un decennio. Le ultime si possono ancora trovare nelle auto d’epoca degli anni sessanta. Oltre alle lampadine di cui abbiamo parlato prima, ovvero i LED e lampadine allo xeno, anche le lampade alogene si usano nei fari. A seconda del tipo di illuminazione nei veicoli, ne esistono diversi tipi. Le H1-H3 e H7 hanno un singolo filamento, mentre le H4-H6 ne hanno due. Perciò, saranno così disposte, in questa maniera:
- sistemi H4-H6 con due fari, quindi 1 per sinistro, 1 per destro;
- sistemi H1-H3 e H7 con 4 fari, quindi 2 per sinistro, 2 per destro.
Guida all’acquisto
Chiunque voglia fare l’acquisto di lampadine a incandescenza H3, dovrà far fronte a delle linee guida volte all’acquisto. Si devono valutare le caratteristiche di ogni tipologia di lampadina, il materiale e il prezzo. Con l’aiuto di questa lista potremo trovare degli spunti per assicurarci il miglior prodotto nella categoria lampadine a incandescenza H3. Vediamo le domande che dovremmo porci:
- Chi è il produttore di queste lampadine? Ci sono delle marche note che producono lampadine a incandescenza H3?
- Esistono delle recensioni a scopo informativo online che parlano di queste lampadine?
- Ma per la mia moto, quale è la dimensione e il modello che devo acquistare per la lampadina H3?
- Infine, quanto mi costano e quanto budget ho a disposizione per fare l’acquisto delle lampadine a incandescenza H3?