Le moto presentano diverse tipologie di faretti. Andando ad analizzare i vari modelli di lampadine a incandescenza, possiamo riscontrare che a seconda del tipo di veicolo, esistono diversi tipi di faretti. Le H1-H3 e H7 che hanno un singolo filamento, mentre le H4-H6 ne hanno due. Perciò, questa lampadina a incandescenza H1 la troviamo singolarmente negli abbaglianti e anabbaglianti. La lampadina H1 è stata la prima luce alogena ad essere utilizzata su un veicolo, intorno agli anni Sessanta. Ma andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando.
Sigle attacchi lampadine
Come dovremmo sapere, le lampadine più comuni sono H4 e H7 per quanto riguarda anabbaglianti/abbaglianti
e possono essere alogene, effetto xenon o LED. Per scoprire se esse sono compatibili con il nostro veicolo, dobbiamo consultare il libretto d’uso e di manutenzione. Se non troveremo alcuna informazione, dovremo dare un’occhiata all’interno del faro.
Sigle attacchi lampadine tipologie
Nella tabella degli attacchi delle lampadine andremo ad elencare le principali tipologie per diverse destinazioni: anabbaglianti e abbaglianti, fari antinebbia, luci di posizione. Per ognuna di queste lampadine, ci sono vari modelli e tipi diversi. Dopo i più comuni per abbaglianti e anabbaglianti, quindi H4 e H7 passeremo ai fari fendinebbia, si usano altri tipi di lampadine: le sigle principali sono tre:
- H1,
- H3,
- H11.
Tutte e tre le tipologie hanno una forma simile, possono essere sia alogene, che xenon e LED, ciò che cambia sono gli attacchi elettrici. La differenza tra una sigla e un’altra sta sia nell’attacco diverso che nelle differenti dimensioni dei fari.
Lampadine H1
Le lampadine H1, insieme alle H3 e H11 vengono utilizzate per i faretti antinebbia ma anche come anabbagliante o abbagliante. Hanno tutte una forma simile, ma cambia l’attacco elettrico. L’attacco dell’H1 presenta linguette fissate alla base metallica del faro.
Lampadine H3
Questa tipologia di faretti antinebbia presenta un attacco particolare, poiché vengono usati veri e propri fili elettrici.
Lampadine H4
Queste lampadine presentano due filamenti in un solo bulbo e si utilizzano per abbaglianti e anabbaglianti.
Lampadine H7
L’attacco H7 è a mono-filamento, ovvero con un solo filamento a incandescenza.
Lampadine H8
Anche queste lampadine hanno l’attacco mono-filamento come quelle H7.
Conclusione
Perciò, prima di acquistare una lampadina a incandescenza, si deve conoscere l’esatta sigla di attacco della vostra moto. Va detto poi che il costo di queste lampadine varia in base alla marca e al modello prescelto, ma anche in merito al materiale di costruzione. Consultate il web e le recensioni e poi effettuate la vostra scelta.