Avete comprato una nuova moto e non sapete quale telo comprare? Le innumerevoli offerte presenti sul mercato vi confondono e non riuscite a scegliere quale telo è più adatto alle vostre esigenze? Questa guida allo fa al caso vostro. Cercheremo di aiutarvi ad orientarvi nel vastissimo mondo dei teli per moto, analizzando marche, modelli e facendo anche delle comparative.
Avere un buon telo da moto ci mette nelle condizioni di proteggere il nostro mezzo e di mantenere alta la sua efficienza, nonché di ridurre gli interventi di manutenzione.
Spiegate le ragioni per cui è importante avere un buon telo per moto, è il momento di passare alla scelta dei prodotti.
Quale tipo di telo scegliere?
La scelta dipende soprattutto dal luogo in cui parcheggeremo la nostra amatissima moto. Infatti, a seconda delle condizioni in cui la moto dovrà stare, sarà necessario ricorrere ad un telo con una tecnologia costruttiva specifica. Se dobbiamo tenere la nostra moto in garage, e l’unica cosa di cui ci preoccupiamo è la polvere, si potrà ricorrere ad un telo realizzato con materiali abbastanza semplici. Per questo tipo di necessità, ci servirà soltanto un bel telo in tessuto e traspirante. Se invece la nostra moto dovrà stare in spazi umidi o aperti, ci servirà un telo impermeabile, che oltre a proteggere dall’umidità, protegge anche dai raggi ultravioletti e dagli agenti atmosferici.
Ora che abbiamo individuato il tipo di telo di cui dobbiamo munirci, possiamo passare all’individuazione delle marche, e alle caratteristiche dei prodotti.
Migliori marche e fasce di prezzo.
Data la numerosissima offerta di teli da moto proposta dal mercato, abbiamo a disposizione numerose marche e numerosi modelli, nonché naturalmente molte fasce di prezzo. Se dobbiamo mantenere la nostra moto in garage per lunghi periodi, i prezzi sono sicuramente alla portata di tutti. Si parte infatti dai 10/20 euro del telo minimal offerto dalla casa Longluosi, per poi passare ai circa 100 euro dell’ottimo telo Ducati Performance, compatibile con tutti i modelli Ducati, fino ad arrivare al telo BMW Motorrad, da quasi 200 euro.
Per quanto riguarda un uso prevalentemente esterno invece, i prezzi cominciano a salire un po’. La casa produttrice Favoto, ci offre alla cifra di circa 20 euro, un telo dalla qualità prezzo degna di nota. Il telo infatti, presenta sulla parte anteriore due anelli riservati al lucchetto e sulla parte posteriore una banda elastica e delle fibbie da assicurare alla nostra ruota, per impedire al vento di sollevare il telo. Inoltre, nella parte interna del telo, è presente un sottilissimo rivestimento d’argento. Questo rivestimento permette al telo di proteggere la moto dalla pioggia, dalla neve e dai raggi UV. Se invece vogliamo una protezione top e pur di proteggere la nostra amata moto non vogliamo badare a spese, è consigliabile optare per i teli forniti dalla casa produttrice della nostra moto. I prezzi variano molto. Si parte infatti dai circa 20/30 euro dei teli Kawasaki, per arrivare ai 150/180 euro dei teli offerti da Ducati.
Consigli e considerazioni.
Con quanto detto in precedenza, speriamo di aver ridotto almeno un pochino quella che era la vostra indecisione, ma ora vorremmo dispensarvi qualche consiglio su come usare al meglio il vostro telo. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi, è sicuramente quello di utilizzare il copritelo della moto solo quando il motore si è raffreddato.
Il telo potrebbe prendere fuoco, causando danni ingenti al veicolo e a cose o persone presenti nelle sue vicinanze.
Il secondo consiglio invece, riguarda l’utilizzo del telo impermeabile. Consigliamo infatti l’utilizzo di questo tipo di telo solo quando la moto è perfettamente asciutta.
È consigliabile inoltre, se si utilizza spesso la moto, soprattutto in città, di acquistare un telo con gli anelli per l’antifurto.In questo modo, potremo essere sempre tranquilli, sapendo che la nostra moto, oltre che essere protetta dai fattori climatici è al sicuro anche da eventuali ladri. Seguendo questi piccoli consigli, potrete finalmente utilizzare il vostro telo per la moto, sia che esso sia per uso interno che per uso esterno, con la massima sicurezza ed efficienza. Detto questo, cari colleghi motociclisti, non ci resta che augurarvi un buon divertimento e mi raccomando, guidate con prudenza.