Quando calano le temperature e arriva l’inverno, le condizioni climatiche cominciano ad essere piuttosto avverse ed è per questo che diventa necessario avere più protezioni possibili per il proprio corpo per affrontare il vento e i gelidi. Inoltre a velocità elevata quest’ultime si acutizzano e lo scaldacollo per la moto diventa un accessorio da cui non si può prescindere, equipaggiarsi con questo diviene fondamentale per la propria salute.
Sul mercato dell’abbigliamento da moto, sono presenti tanti accessori tecnici che aiutano ad affrontare il freddo, proprio perché il freddo in moto colpisce ogni singola parte, a partire dai piedi, le caviglie, sino ad arrivare al collo e alla testa. Proteggersi dal vento e dal freddo è estremamente importante perché l’esposizione a lungo periodo comporta una serie di problematiche, specialmente alle articolazioni. Vi sono calzemaglie, giubbotti, piumini, guanti, stivali e molto altro. In questa guida andremo a trattare lo scaldacollo.
Le diverse tipologie e caratteristiche di scaldacollo per moto
Le conseguenze che si possono trarre laddove non ci si coprisse bene con un scaldacollo sono il torcicollo, il mal di gola e il raffreddore dovuti appunto alle basse temperature che si acutizzano ad alte velocità e con il vento costante.
Lo scaldacollo può essere definito come una “calza” tubolare che viene indossata con molta facilità, così da eliminare il rischio di dover fare passare gli spifferi tra la giacca e il casco. Vi sono molti modelli che si esplicano in diverse tipologie, vi sono quelli un po’ lunghi quelli integrati di antivento o impermeabili. Non dimentichiamo poi che lo scaldacollo può essere usato anche in altre occasioni diverse dalla moto, è un accessorio molto utile anche nella vita quotidiana, quando usciamo, quando andiamo in montagna oppure a sciare.
Un prodotto specifico per i motociclisti è la cosiddetta pettorina, ed è un accessorio che copre e ripara molto, infatti questo non va a coprire solo il collo e la gola, ma anche la parte superiore del petto e anche parte della schiena. Infatti non è scontato che mettendo uno scalda collo, quest’ultimo sia totalmente coprente, con il vento e l’alta velocità, facilmente si creano dei vortici e dei spifferi che si infilano nelle fessure intercorrenti tra scalda collo e giacca, tali da raffreddare il collo anche se coperto, esponendolo dunque a tutti i rischi di salute sopra detti.
I modelli migliori di scaldacollo
Vi sono molti brand e produttori di abbigliamento tecnico che offrono dei prodotti di alta qualità, in questa guida ci limiteremo ad elencarne alcuni, tuttavia non limitatevi nella ricerca, si possono trovare facilmente dei prodotti migliori a delle fasce di prezzo più basse.
Vi è il Tucano Urbano che è un marchio molto conosciuto soprattutto per coperte termine da apporre sullo scooter, coperte molto comode d’inverno. Vi sono diversi prodotti e modelli di scaldacollo con cui sono realizzati con tessuti elastici, che presentano un ottimo comfort e la vestibilità è garantita. Ci si protegge dal freddo ad un costo che varia intorno ai 20 euro.
La Dainese è uno dei marchi più famosi per l’abbigliamento tecnico che offre in questo caso diverse pettorine, dotate di tessuti termici e ricoperte di membrane antivento. Inoltre anche la vestibilità risulta piuttosto comoda dal momento in cui si garantiscono delle cuciture poco invasive. Il costo generalmente è poco più alto delle prime.
Consigli finali
Le tipologie di scalda colli sono molte e i brand che offrono questo tipo di prodotto sono tanti, infatti bisogna saper scegliere il prodotto migliore tenendo conto di quali sono i diversi vantaggi di ognuno, ovviamente va acquistato il prodotto che risponde maggiormente alle proprie esigenze, tuttavia non dimentichiamoci dei diversi fattori di salute, diventa quasi oggettiva propendere per una scelta che si può comprensiva possibile delle diverse caratteristiche. Quando ci si trova a dover scegliere un prodotto che protegge la nostra salute, si deve tendere ad evitare a pensare in ottica di risparmio, questi sono acquisti che vale la pena fare.