Dobbiamo parlare dei vari accessori riguardanti l’abbigliamento motociclistico, non può mancare il passamontagna. Questo accessorio è un indumento che protegge ovviamente dal freddo. Il casco, come ben sappiamo, deve essere ben fatto, deve proteggere bene la testa dagli urti, non deve assolutamente rompersi, ma deve garantire allo stesso tempo un comfort ottimale. Ma per stare più protetti e comodi dobbiamo fare l’utilizzo anche del passamontagna.
Come deve essere fatto un passamontagna
Un passamontagna può essere costituito da micro-reti che ne permettono la traspirazione e deve espellere il sudore, così da mantenere costante la temperatura su viso, collo e testa. Essendo un accessorio che va a contatto diretto con la pelle, deve essere realizzato con i migliori tessuti antiallergici. Deve anche essere privo di cuciture o quantomeno evitare fastidi durante l’utilizzo, ma deve essere resistente nel tempo. Vanno sempre lette bene le etichette, per vedere a quali temperature massime e minime può essere sottoposto il passamontagna. Allo stesso tempo però dovrà mantenere il calore corporeo. Di solito, i passamontagna di marchi riconosciuti si possono utilizzare anche come scaldacollo. Ma va detto che alcuni di questi tipi di passamontagna potrebbero non essere comodi da indossare sotto il casco.
I Migliori Passamontagna
Dopo aver visto come scegliere un buon passamontagna si passa a una comparazione tra le offerte di quelli più venduti. Un materiale morbido ed elastico risulterà molto comodo da indossare, inoltre la misura universale si adatta a qualsiasi età. Il lavaggio del passamontagna si effettua sia a mano che in lavatrice. Se si va a scegliere un passamontagna con disegni, potremo trovare condizioni momentanee di odore acre, dovuto al materiale impiegato durante la fabbricazione. Altri passamontagna ottimi sono quelli composti da un materiale a due strati, ideale per proteggersi dal vento e dal freddo. Queste tipologie eliminano l’umidità dal corpo e ne mantengono il calore. Il doppio strato protettivo è ideale per isolare la testa anche in caso di vento o di freddo intenso. In più, le proprietà batteriostatiche contribuiscono a migliorarne la vestibilità. Esistono anche dei passamontagna in lana, che proteggono da intemperie e rendono il modello comodamente calzabile.
Consigli
Abbiamo appena visto che questo accessorio è comodissimo ed usato da tutti i bikers, principalmente per isolare la testa dal casco. In questo modo avremo una maggiore traspirabilità e la sudorazione sarà ridotta. Tutto ciò, è una nota positiva all’igiene sia per la nostra testa che per le parti del casco. Quindi, sintetizziamo dicendo che tra i passamontagna distinguiamo due modelli principali:
- Il passamontagna tradizionale corto che copre il capo ed il collo;
- Il passamontagna integrale che protegge cioè anche il petto.
Questi ultimi citati sono dotati di un sistema che va a proteggere in maniera ottima il petto ed il collo dal vento. E’ un sistema sicuramente indicato per la stagione invernale, mentre durante l’estate sarebbe meglio scegliere il passamontagna tradizionale per limitare il livello della sudorazione. Scegliete sempre il modello adatto alle vostre esigenze, ma soprattutto sceglietelo di una taglia che sia la vostra, senza che vada a intaccare la visibilità e senza che il materiale o la tipologia di passamontagna vada a infastidirvi, principalmente evitate modelli non traspiranti.
Prezzi
Per quanto riguarda i prezzi, come per ogni accessorio e abbigliamento, dobbiamo valutare il materiale utilizzato, il marchio di produzione e la tipologia di passamontagna che vogliamo scegliere. Potremmo dire che si parte da una fascia bassa intorno ai 10 euro per il modello tradizionale fino a una ventina di euro, mentre per il passamontagna integrale arriviamo intorno ai 25 euro massimo 35 euro in base alla scelta. Un marchio molto conosciuto che produce passamontagna di qualità è sicuramente la Dainese.