La moto è uno dei mezzi di trasporto più emozionanti che la faccia della terra presenti. Difficile ipotizzare che veicoli come macchina, bicicletta, addirittura i mezzi di trasporto che riescano a dare emozioni e sensazioni che si provano andando in moto. Basterà chiedere ai ragazzi italiani cosa preferiscono tra macchina e moto, molti di loro vi risponderanno a favore della seconda, anche perchè i primi momenti di divertimento si passano proprio sui motori già a partire dai 14 anni. Da sempre sono considerate il mezzo estivo per eccellenza, l’unico in grado di far respirare aria e vento nei periodi più caldi dell’anno.
Il casco è la base per fare delle tranquille girate con il nostro mezzo di trasporto preferito, il suo utilizzo è ovviamente imprescindibile. Esistono tantissimi tipi e modelli di questa protezione che è assolutamente necessaria, in quanto può salvare la vita in caso di sfortunati incidenti, questo va ricordato sempre.
L’evoluzione di caschi
A partire dalla seconda metà degli anni venti si registra allo stesso tempo un’impennata e una grande evoluzione tecnica dei caschi, soprattutto per un utilizzo prettamente motociclistico, che vede l’utilizzo di differenti tipologie d’imbottitura, che possono variare da materiali come il sughero, alla più particolare polpa di legno, passando per la tela, oltre all’aggiunta della parte superiore adibita a coprinuca, integrata fino alla zona del sottogola. Negli anni sono stati proposti anche dei caschi pneumatici, che prima dell’utilizzo andavano gonfiati con pompa per bicicletta, già testatu nei primi anni del secolo, ma senza ottenere un particolare riscontro di vendite.
I caschi Astone Helmets
Grazie alla produzione di caschi ultramoderni il marchio si è ritagliato un posto d’èlite tra i principali produttori di caschi, sempre leggeri e comodi, anche se preferibilmente sono ideali per un buon utilizzo in città o comunque per dei tragitti limitati o piuttosto brevi. La qualità è però il marchio di fabbrica indiscutibile di questa gamma di prodotti. Il marchio propone anche dei modelli di casco jet senza visiera, anche se il loro utilizzo è consentito tramite il supporto di occhiali e di una maschera protettiva adatta. Inoltre Astone Helmets predilige l’utilizzo di materiali differenti ed adatti ad ogni situazione, oltra ad una scelta di colori e modelli differenti che pochi rivali sono in grado di proporre sul mercato. Sicuramente scegliere questi caschi non sarà mai una scelta errata.
I caschi Bastef
Un altro grande specialista nel campo della produzione di caschi è sicuramente il marchio Bastef. Questo brand è conosciuto in modo particolare per la sua particolare velocità di spedizione, visto che le richieste per questo tipo di caschi piovono da ogni parte del mondo. Ovviamente Bastef, essendo uno dei pilastri del mondo delle moto, non si occupa in prima persona solo della vendita di caschi ma anche di protezioni differenti come tute, affascinanti stivali e guanti molto sicuri e particolari. Il brand è specializzato anche nella vendita di cavalletti, specie per le grandi scuderie, segno e sinonimo del buon lavoro di questo marchio che da anni è attivo per garantire una totale sicurezza ai propri clienti e ai tanti appassionati.
I caschi proposti da Aprilia
Quando si prende in considerazione il marchio Aprilia si parla di un vero e proprio gigante del settore motociclistico. Da anni e anni, Aprilia propone moto ad altissimo livello, sia per professionisti che per gente comune, anche se chiaramente i prezzi non sono esattamente alla portata di tutti, però la qualità è garantita veramente al mille per mille. Dubbi ce ne sono veramente pochi, in quanto lo storico brand produce in prima persona moto ed accessori per il campionato mondiale dei professionisti, una sicurezza che quindi è totale. Inutile ricordare che i caschi di questa gamma sono di una qualità superiore e i modelli molto apprezzabili anche dal punto di vista estetico.
Airoh elmet
Un altro brand molto in voga tra i produttori di cachi è Airoh Elmet, un brand nato con la forte volontà di creare prodotti qualitativi, innovativi e sicuri, con una particolare attenzione al mondo dei motociclisti professionisti. Il marchio Airoh, dopo anni di studio e servizio per i grandi piloti è arrivato sul mercato negli ultimi anni ’90, ma il fatto di essere mirati principalmente alle guide più importanti non ha ostacolato il cammino verso le strade più comuni. E la missione è perfettamente riuscita, visto che oggi il brand è arrivato nelle case di tantissimi appassionati del settore, senza far fare loro delle spese esorbitanti.
Alcuni accorgimenti
Scegliere un casco è una scelta che non è per niente banale, neanche quando si intende regalarlo ad un amico o ad un parente (visto che può essere anche un validissimo regalo natalizio), visto che si tratta di uno strumento che spesso e volentieri accompagna i piloti anche per diversi anni, anche se dopo un tot di tempo è sempre bene cambiare. Per questo motivo, è sempre importante scegliere un casco protettivo che calzi a pennello, visto che nella maggior parte dei casi si fa un utilizzo prolungato di strumenti come il casco, che può durare anche per diverse ore.